Mais da pop corn, coltiviamolo con i bambini

Andando per mostre orticole si raccolgono idee e si maturano suggerimenti. Ultimamente ho trovato questa piantina di mais da pop corn e ho pensato che potesse essere un’ottima idea coltivarla insieme ai bambini. Sono così abituati a comprarli già pronti nelle multisale cinematografiche in quegli enormi bicchieroni di carta, che non escludo possano pensare ai pop corn come al frutto ‘dell’albero cinema’. E se anche qualche volta li avete preparati in padella a casa, mi sembra bello potergli mostrare da dove provengono veramente. La scuola dell’infanzia F.lli Cervi di Noverasco ha già fatto un esperimento in questo senso e ha prodotto queste immagini dai semi di mais alla raccolta dei frutti.

La coltivazione del “mais da scoppio” è uguale a quella del mais dolce, anche se cambia la varietà selezionata, in genere la più conosciuta è la  Zea mays everta. L’unica vera differenza è la raccolta e il consumo: mentre il mais dolce si raccoglie appena le barbe assumono una colorazione bruna ed è buonissimo consumato freschissimo bollito o arrostito, il mais da pop corn va lasciato sulla pianta fino a quando non sarà secca e scura e una volta raccolto andrà lasciato ad asciugare in un posto caldo e ventilato. Soltanto in un secondo tempo potrà essere usato o conservato in barattoli di vetro.

Eccovi qualche consiglio sulla coltivazione e la conoscenza del mais.

Posizione: aperta, soleggiata e riparata dai venti forti.

Terreno: seminare a primavera inoltrata, quando il terreno si sarà riscaldato, ad una distanza di 30-35 cm.

Cure colturali: diserbare con cura, meglio se manualmente perché non ama disturbi alle radici. Annaffiare bene quando le pannocchie iniziano ad ingrossare.

Pensate che bello quando arriveremo al momento della cottura: ogni scoppio sarà motivo di sorpresa e di gioia!

Commenti
3 Commenti a “Mais da pop corn, coltiviamolo con i bambini”
  1. Umberto Glioti ha detto:

    Interessante la coltivazione del mais da pop-corn. Dove comprare i semi in Liguria? Il mais dolce lasciato seccare il più possibile può sostituire il mais pop-corn?
    Saluti Umberto

    • nara marrucci ha detto:

      Il mais da pop corn (Zea mays everta) lo puoi trovare veramente un po’ ovunque, in pratica dovrebbe averlo qualsiasi consorzio agrario. Tutto il mais può scoppiare, ma alcune varietà si prestano di più ad essere cucinate o preparate in un modo piuttosto che in un altro. A questo proposito ti allego questo link sul perché alcune varietà sono più adatte a fare il pop corn e come ottenere un pop corn perfetto. Ciao Umberto e a presto!

  2. Nicola ha detto:

    Salve,
    per far germinare il mais il terreno (ho detto il terreno e non l’aria) dove già essere tiepido (consigliato sopra i 12 gradi) e bisogna essere in primavera (si suiciderebbe in inverno).
    Tutti i mais germogliano? il popcorn è piccolo, scoppia subito e fà molta “polpa” bianca, quello da polenta invece fatica ad aprirsi.
    A Novara il mais da polenta cresce come l’erba del vicino, quello da pop-corn invece lo faccio germogliare al caldo e lo trapianto perchè in terra la resa è pari a …  1pianta / su 40 semi.
    Faccio file distanti 70cm così che il tagliaerba ci possa passare, mentre tra una pianta e l’altra bastano 15cm (se poi diventate coltivatori professionisti le tabelle e le seminatrici darebbero misure più precise). Dove comprare i semi? internet, negozi hobbistici, dal contadino, .. oggi è tutto diverso .., ma il prodotto? Fantastico, ti senti nutrito .. e al supermercato ci finisci solo per comprare lo spazzolino da denti. Buona vita a tutti.
    (Nicola)

Lascia un commento