Avete mai pensato di realizzare un orto un po’ speciale, dando sfogo a tutta la vostra creatività? E’ arrivato il momento di provarci perché il Comune di Camaiore, durante la manifestazione ‘E’ la via dell’Orto’, che si terrà il 13 e il 14 di aprile 2019, ha indetto un concorso, aperto a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella realizzazione di un piccolo orto nelle vie del centro storico. Il vincitore porterà a casa un assegno di mille euro. E con mille euro si possono comprare attrezzi, semi, piantine, sistemare l’impianto d’irrigazione o pensare anche a una piccolissima serra. Oppure prendersi una piccola vacanza proprio dall’orto 😀

Per la prima volta non dovremo pensare ai problemi legati alla coltivazione, al terreno, ai concimi, all’acqua, ai pidocchi o patogeni vari, perché il nostro orto sarà effimero e durerà solo due giorni, anzi tre, perché dovremo prepararlo il giorno prima della manifestazione. Non per questo sarà meno importante perché il concorso ha l’obiettivo di stimolare i cittadini a riflettere sul ruolo dell’orto, sulle sue molteplici funzioni, sull’importanza del paesaggio e dell’ambiente, per stimolarne la cura e la custodia.

Quindi sta a noi individuare un messaggio pertinente e trasmetterlo nel modo più incisivo e diretto possibile, ma anche esteticamente gradevole. Non saranno necessari molti denari se avremo buone idee!

Occhio però alle date! Il progetto dovrà essere consegnato entro il 10 marzo 2019. Che si lavori da soli o in gruppo , il lavoro potrà essere spedito esclusivamente alla PEC comune.camaiore@cert.legalmail.it . I dieci progetti ammessi in concorso saranno poi realizzati dagli stessi progettisti in delle vasche di tufo, messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale lungo la via XX settembre. Tre posti saranno riservati ai due vincitori della scorsa edizione e alla Menzione Speciale 2018. La giuria valuterà la corrispondenza tra progetto e realizzazione, la qualità, l’armonia, l’equilibrio e la scelta del tema.

Il bando di concorso e il modulo d’iscrizione sono disponibili alla pagina Bando di concorso Orti Creativi 2019 – Seconda edizione.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi allUfficio Turismo e Sport del Comune di Camaiore, 0584 986204 e turismo@comune.camaiore.lu.it.

In bocca al lupo a tutti gli ortisti in gara!

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. A Camaiore i messaggi degli orti in concorso | InOrto - Guida all'orto fai-da-te. Istruzioni e consigli per coltivare le tue verdure ha detto:

    […] E’ successo a Camaiore alla manifestazione ‘E la via dell’Orto’, dove per due giorni l’orto è stato al centro di dibattiti e incontri. E tra le molte iniziative era stato indetto proprio un concorso per orti creativi. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto