Ciao a tutti,
vorrei chiedere consiglio circa un albicocco di circa 10 anni che vive in terreno libero, di cui allego foto:
Questo disgraziato, non ha mai prodotto un ne fiore, ne un frutto.
L’ho potato sempre in autunno tagliando parecchi rami.
Il terreno è sabbioso
Cosa devo fare per farlo fruttificare ??
Grazie mille.
(Rosanna)
Risposta
Ciao Rosanna,
innanzitutto i nostri complimenti sinceri per la bellezza e varietà del tuo giardino, che vediamo attorno al tuo amato e…”disgraziato” albicocco.
Dalla foto si nota un particolare tipo di fogliame…verde chiaro rispetto a gli albicocchi ordinari….come se il tuo fosse una razza particolare, ne conosci la varietà? Inoltro si vede che la pianta sta bene come chioma e legno ma ha uno sviluppo un pò contenuto…come se non fosse partito a crescere in altezza, il terreno sabbioso magari non aiuta a trattenere le sostanze nutritive e quindi può essere un limite.
Oppure il ritardo nella fruttificazione può essere anche dato dalla mancanza delle necessarie condizioni atmosferiche quali luce e temperatura.
Sinceramente non credo esistono dei metodi per acellerare i processi riproduttivi di una pianta…eccetto quelli che le permettono di crescere bene e in salute.
Forse l’unica spiegazione è che la tua pianta è di razza non domestica e deve essere innestata con una fruttificante.
Salute e buon orto.
Stefano, grazie per la tua risposta.
Non so che tipo di albicocco sia e dire il vero ne ho due, nelle stesse condizioni, entrambi non fioriscono, né frutticicano.
Secondo te quale concime potrei adoperare e quando ?
Dici: “Forse l’unica spiegazione è che la tua pianta è di razza non domestica e deve essere innestata con una fruttificante” Mi puoi spiegare come si fa un innesto del tipo da te menzionato
Sono molto felice che mi hai risposto
Grazie.
(Rosanna)
Ciao Rosanna,
le piante iniziano a fruttificare solo quando sono mature sessualmente e comunque se le condizioni ambientali lo consentono.
Per quanto riguarda il tipo di concime che puoi utilizzare – nel prossimo autunno inverno – è un concime specifico per frutti con una buona base di azoto perchè, dalle foto, mi sembra che le piante hanno bisogno di crescere adesso, prima di fruttificare.
Riguardo alle pratiche d’innesto – anche quelle da farsi in inverno…alla fine – ti suggerisco di far fare l’operazione ad un professionista -agronomo, contadino, giardiniere, vivaista, ecc ecc – personalmente, non posso spegarti esaustivamente come svolgere un innesto che è un’operazione pratica e specifica, difficilmente speigabile a distanza.
Sono altrettanto felice di averti aiutato!
Salute e buon orto.