Quali piante stanno infestando il mio orto nei vasi?

Salve,
sono una pediatra che abita in campagna presso Milano e coltiva un orto rialzato – misura mal di schiena!
Malauguratamente ho seminato, in grosse fioriere di plastica dove avevo coltivato porri e cipolle, una bella fila di semi di girasole nano acquistati in bustina in vivaio. Già pregustavo una fila di fiori gialli sullo sfondo del mio orticello!

Ebbene, dopo tre mesi le fioriere sono state invase da piante che hanno l’aspetto di un’erba selvatica che qui troviamo lungo i fossi. Non è secondo me un’infestazione, perché le mal’erbe sono disposte in file ordinate proprio come le avevo seminate io.
Che la bustina contenesse una semente aliena? Dopo tre mesi di vana attesa di girasoli, sto cominciando ad eliminare le piante che sono ahimè robustissime e ben radicate. Come è possibile che sia accaduto tutto questo?
Allego una foto dei girasoli marziani!

MARIAGIOVANNA - SPINACIO SELVATICO

Grazie.
(Mariagiovanna – Milano)

Salve MariaGiovanna,
interessante il tuo orto rialzato a misura anti-maldischiena, sarebbe interessante avere delle belle foto da pubblicare!
Le piante che sono nate nei tuoi vasi sembrano essere degli spinaci selvatici – Chenopodium album – ma non ne sono cero al 100%
Riguardo la tua semina – malaugurata come dici tu – sono probabili due cose secondo me:
1 – i semi dei girasoli erano vani, cioè ormai non più vitali e allora sono spuntate nel tempo le piante infestanti che dici tu
2 – nella tua bustina sono stati messi per sbaglio semi delle piante che sono poi nate belle sane nei tuoi vasi
Comunque poco male, adesso preoccupati di eradicare le piante indesiderate prima che fioriscono e facciano altri semi!
Salute e buon orto

Lascia un commento