Quando è il migliore momento e modalità per raccogliere le zucchine nell’orto?

Ciao,
Vi scrivo per avere dei consigli su come “gestire” le mie zucchine! Per la prima volta in vita mia ho piantato odori, pomodori e zucchine creando un piccolo orticello e ora che si vedono i primi frutti vorrei sapere qual’è il modo migliore per raccogliere. Per esempio, quando posso raccoglierle sapendo che sono maturate per bene? E le foglie, sia le grandi che i talli, posso iniziare a raccoglierle – poco per volta eh! – oppure è meglio aspettare la fine dell’estate? La mia premura è mettere a frutto tutto senza sprecare nemmeno una foglia!
Vi mando una foto per darvi un’idea di quanto rigogliose siano le piante 🙂
MARICA - ZUCCHINE

Aspetto i vostri consigli! Grazie!
Buon orto!
(Marica – Sicilia)

Ciao Marica,
benvenuta a in-orto, che bella storia il tuo amore a prima zappata che hai avuto con l’orto!
Il modo migliore per raccogliere le zucchine è farlo la mattina presto, quando sono aperti anche i fiori, semplicemeente tagliando di netto il frutto dalla pianta con un coltello. La maturazione delle zucchine si valuta sia in base alla grandezza desiderata oppure si raccolgono quando il fiore in cima al frutto è completamente sfiorito, questi sono i due criteri che io adotto per valutare la raccolta delle zucchine. Per quanto riguarda la raccolta della vegetazione: foglie e getti vegetativi, è meglio raccoglierli a fine carriera della pianta…e fai bene a non sprecare neanche una foglia delle tue preziose zucchine, sia frutti che foglie!
Salute e buon orto

Commenti
4 Commenti a “Quando è il migliore momento e modalità per raccogliere le zucchine nell’orto?”
  1. Jacopo ha detto:

    Ciao,
    sono al primo anno di produzione di un piccolo orto creato con i miei bambini.
    Sto cercando di informami il più possibile. Leggendo questo post mi sono chiesto come mai vengono raccolti foglie e getti delle piante. A cosa serve e come si fa?
    Grazie per le vostre preziose info:
    Buon raccolto.
    (Jacopo)

    • Stefano Pissi ha detto:

      Ciao Jacopo,
      che bella storia che ci racconti…l’orto per e con i tuoi figli.
      Si raccolgono i getti apicali e le foglie tenere delle piante perchè sono le migliori da poter utilizzarsi in cucina, alcune crude altre cotte.
      Per raccoglierle basta tagliare le cime verdi più tenere, con il coltello o forbici…non ci sono altri accorgimenti a riguardo, o meglio se hai esigenze di sapere in particolare come si svolge l’operazione per una pianta in particolare scrivici ancora che saremo più dettagliati.
      Salute e buon orto.

  2. jowela ha detto:

    Ciao sono jowela e ho 12anni,
    e un giorno ho deciso di comprare una pianta di zucchine per vedere se cresceva e alla fine è crescita e ha fatto le zucchine ma sono piutosto piccole forse è perché,  visto che non ho il giardino ho piantato la pianta dentro un vaso di terracotta.
    Alla fine delle zucchine ci sono i fiori, ma solo che ora una è appassita, e una che misurerà circa 5 cm ho notato che sta diventando gialla, sempre di più alla punta e l’altra invece sta diventando grossa alla base, solo che ho paura, che ora diventi gialla anche quella: perfavore datemi un consiglio.
    Grazie.
    (Jowela)

    • Stefano Pissi ha detto:

      Ciao Jowela,
      innanzitutto ti diciamo brava che hai piantato la tua zucchina nel vaso e l’hai fatta crescere e fruttificare!
      Quello che ti succede è normale, alcune zucchine diventano gialle specialmente le prime che la pianta produce…ma vedrai che se gli dai acqua le prossime rimarranno verdi e le potrai così mangiare con gusto.
      Salute e buon orto.

Lascia un commento