Ho sempre fatto l’autista di turismo, ma da quando sono diventato pensionato mi sono sbizzarrito con delle piante da frutto, alcune anche di frutti antichi (pere e mele).

Possiedo 4 piante di limone, ma una ha delle spine lunghe 5 o 6 cm potrebbe essere selvatica? Il signore che mi ha regalato questa pianta aveva tagliato il fusto credendo fosse morta io mi sono accorto che aveva un getto dopo ne ha messi 6 dei quali 4 li ho eliminati. Secondo lei è selvatica? Dovrei farla innestare? Anticipatamente ringrazio.

(Franco-San Martino in Rio-RE)

Risposta

Ciao Franco, secondo me hai ragione: il tuo limone ormai è diventato ‘selvatico’. Nel senso che il tuo amico quando l’ha tagliato radicalmente è andato sotto il punto di innesto, per cui adesso non hai più un limone, ma l’agrume originale su cui era stato innestato il limone (un Citrus aurantium oppure un Poncirus trifoliata, visto che ha le spine molto lunghe).

Se vuoi un limone dovrai farlo innestare nuovamente, altrimenti dovrai accontentarti dI avere una nuova pianta! Saluti e Buone Feste!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto