Perché i ravanelli non sono nati?

Ho seminato i rapanelli e sono nati e cresciuti velocemente, ma ora è trascorso un mese e non sembrano essere pronti, praticamente non si è formato il ravanello! Le foglie sono belle e verdi, non paiono presentare problemi; nella parte sotto terra, è presente la radice rossa, che in alcune piantine è leggermente ingrossata, ma appena appena, in altre c’è solo un normale “stelo” rosso. Sono ancora molto, molto lontane dal produrre un bel ravanello tondo (o almeno ovale).

Li ho seminati il 4 settembre, il giorno prima della luna nuova (prevista il 5 settembre). Si può considerare ancora calante oppure luna nuova? Forse piantare in luna nuova ha provocato il mancato sviluppo della parte radicale, quindi il frutto?

Sono seminati in un grande vaso (56 x 30 cm) a distanza di 15 cm l’uno dall’altro (sono solo 4, per fare una prova, disposti a quadrato). Il vaso è posto sul balcone,esposto a sud, soleggiato da mattina a sera. Irrigati tutti i giorni.

Cosa devo fare? Quale può essere il problema? Ne ho piantati altri due settimane dopo, nuovamente in luna calante ma all’inizio, vedremo cosa succederà a quelli!

Grazie!

(Martina)

Ciao Martina, la luna calante è quella giusta, ma non capisco che cosa possa essere successo. I tuoi ravanelli hanno acqua, luce e sole in abbondanza, quindi…potrebbe essere la varietà oppure un abbassamento delle temperature.

Controlla la varietà, quando era consigliata la semina e in quanto tempo era prevista la raccolta. In quale regione abiti? Si è verificato un abbassamento insolito delle temperature?

Sono queste le uniche cose che mi vengono in mente per spiegare la mancata produzione!

Fammi sapere come andrà la seconda semina: a questo punto sono veramente curiosa!

Lascia un commento