Dove trovare consigli sull’orto quando siamo scollegati dalla rete?

A breve mi trasferirò in Spagna in una casettina in campagna con orto e piante da frutta…e sono felicissimo 🙂

Siccome mi ritroverò a breve con in mano un terreno molto grande, con un angolo di circa 50 metri quadri da coltivare, volevo sapere se c’è quealche libro valido sulla coltivazione invernale e ovviamente estiva che spiega bene tutto in quanto sono un contadino apprendista e sarò da solo….ho la passione ma non l’esperienza…..eventualmente qualcosa da scaricare facilmente da internet e da stampare in quanto laggiù non avrò internet. Grazie mille un saluto

( Luca )

Ciao Luca, lo credo bene che tu sia felice, ti aspettano novità e sfide interessanti a non finire! Per quanto riguarda quella con l’orto direi che potresti comprarti un libro che possa darti consiglio quando ne avrai bisogno, uno molto interessante e completo è “Orto e frutteto biologico” di Giunti Demetra della collana Pollice Bio Verde. On line ho trovato questo sito che fornisce un piccolo corso a distanza su come costruirsi un orto, da dove puoi scaricare qualche informazione, ma non tutto quello di cui avrai bisogno. Premunisciti poi di un lunario, può andare bene anche un semplice calendario: tra poco in libreria arriveranno le nuove edizioni per il 2013!

Tanti auguri per la tua avventura e quando arriverai sul posto guarda nell’orto dei vicini cosa coltivano e come lo coltivano: loro conoscono clima e terreno e sicuramente sapranno darti delle dritte!

Lascia un commento