DOMANDA

Qual è il periodo migliore per mettere in vaso le piante di zucchine?

Salve!

Quest’anno io e mia cognata ci siamo messe in testa di fare un po’ di orto, piantando diversi tipi di ortaggi in vasi e in cassette di legno.
Io mi sto occupando delle piante di zucchine verdi. Ho due piante, che ho fatto crescere in cassette di legno, di lunghezza 50, larghezza 30, altezza 27. Vorrei sapere se queste sono dimensioni adatte per questo tipo di pianta.
Purtroppo non conoscevo il discorso dello stallatico maturo che deve essere mischiato alla terra nella stagione fredda. Lo abbiamo aggiunto tardi.
Come può vedere dalle foto, le foglie delle 2 piante sono belle e rigogliose, ma fino ad ora tutti gli abbozzi di zucchina che si erano formati si sono seccati.
Volevo anche chiedere qual è il periodo migliore per mettere in vaso le piante di zucchine acquistate nei vivai.
Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che mi vorrete dare.

(Giulia)

Risposta

Ciao Giulia,

che bellezza l’orto condiviso, brave!

Il periodo migliore per trapiantare le zucchine nell’orto in vaso è la primavera; meglio però se in inverno hai già provveduto a concimare la terra con lo stallatico maturo.

Le dimensioni delle cassette sono buone e lo sviluppo delle piante pure; se vedi che alcune zucchine, specialmente all’inizio, si sono poco sviluppate, non ti preoccupare è normale, le successive cresceranno meglio.

Salute e buon orto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto