DOMANDA

I funghi che crescono nei vasi sono nocivi alle coltivazioni?

Salve,

in alcuni miei vasi stanno spuntando dei funghi che crescono piuttosto in fretta.
Onestamente non mi danno fastidio, ma non vorrei fossero nocivi dato che coltivo principalmente piante che uso in cucina come erbe aromatiche e piante da frutto come pomodorini e fragole.
Il loro colore è sul marroncino pallido mentre alcuni più sviluppati sono di un marroncino più intenso ( apparentemente sempre della stessa specie ).
Ho fatto alcune ricerche e parrebbero essere dei “Coprinus micaceus” ma non ne sono sicuro.
In un altro vaso, invece, si sta formando in superficie una sorta di patina sul verde che, se guardata da vicino, è formata da tanti minuscoli pallini. Di cosa si tratta? Probabilmente non ho utilizzato un buon terriccio (un terriccio universale comprato al supermercato), infatti aperta la confezione ho visto delle piccole chiazze bianche ( probabilmente muffa).

Grazie,

(Valentino)

Risposta

Ciao Valentino,

i funghi che spuntano sulla superficie della terra nei vasi non sono altro che le fruttificazioni di un organismo che vive nel terriccio che hai acquistato, cioè le “chiazze bianche” citate.

Anche secondo me sono dei Coprinus Micaeus – ovvero dei funghi del legno non nocivi per le tue colture, in quanto vivono alle spese del terriccio ancora non completamente maturo.

La patina verde che riscontri negli altri vasi, probabilmente, sono delle micro alghe o dei muschi.

In generale questi organismi viventi proliferano con tanta umidità; potresti provare a ridurre le irrigazioni ai tuoi vasi e cambiare tipo di terriccio utilizzandone uno più maturo, questi i nostri suggerimenti.

Salute e buon orto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto