DOMANDA

Come posso regolarmi per l’irrigazione degli agrumi in vaso?

Buongiorno, mi è stata regalata, un anno fa, una pianta in vaso di limoni con 4 limoni che sono maturati in serra in inverno; ora che siamo a maggio ha fatto tanti fiori e nuovi rametti.

L’esposizione è ad est (con sole pieno al pomeriggio) e non capisco però come regolarmi con le innaffiature: lo faccio ogni 2 giorni con 1lt e 1/2 , ma vedo che solo dopo 1 solo giorno alla sera le foglie sono cadenti, inoltre ho notato che le foglie hanno una specie di “polvere” bianca sulla parte superiore.
Grazie in anticipo per i consigli che mi potrà dare.

(Arianna)

Risposta

Ciao Arianna,

l’irrigazione degli agrumi in vaso è una pratica da imparare bene e lo si può fare attraverso le seguenti operazioni:

1 – Irrigare abbondantemente facendo attenzione che l’acqua inizi anche a fuoriuscire dal foro di drenaggio in fondo al vaso.

2 – Dopo l’irrigazione è importante assicurarsi che tutto il pane di terra sia completamente bagnato, le prime volte puoi aiutarti utilizzando anche un attrezzo (tipo ferro da calza) per sondare il grado d’irrigazione in ogni punto del terreno del vaso.

3 – Per non eccedere con l’acqua ti suggerisco di aspettare, fra un’irrigazione ed un’altra, in maniera tale che il terreno si asciughi completamente. In questo modo si evitano ristagni idrici che per gli agrumi non sono cosa buona.

Salute e buon orto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto