DOMANDA

Come mai alla pianta del limone cadono le foglie?

Ciao,

ho una pianta di limone in vaso, prima di Natale aveva un buon fogliame verde ed 8 limoni (altri li ho tolti) ad un certo punto ha cominciato a fare muffa sulla terra e sulle foglie (Bologna molta umidità e freddo).

Ho trattato le foglie con verderame e ho pacciamato come al solito. Però ha cominciato a perdere le foglie. lo tenevo sotto al pergolato come l’altro inverno, a questo punto l’ho messo sul ballatoio dentro, un pò meno luce ma più caldo. Le foglie appassiscono e cadono; cosa c’e’ che non va?

Grazie.

(Eugenio)

Risposta

Ciao Eugenio,

quando in inverno ricoveriamo le piante del limone capita spesso che alcune delle foglie cadono; è una cosa normale in quanto si adattano ad un nuovo ambiente che spesso è più caldo, meno arieggiato e meno luminoso, rispetto all’ambiente esterno in cui erano.

Per risolvere il problema, compreso anche i funghi che si sviluppano sul terreno e fogliame, ti suggerisco di arieggiare l’ambiente aprendo le finestre durante le ore centrali del giorno. Vedrai che quando ripartirà la stagione nuove foglie ricresceranno sui rami.

Salute e buon orto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto