DOMANDA

Come annaffiare la salvia e il rosmarino?

Ho un balcone molto soleggiato, soprattutto in primavera e in estate. Lavoro come impiegata e mi piace avere, anche se in poco spazio, piante aromatiche e qualche fiore, ma non posso dire di essere esperta…

Ho un vaso grande con una grande pianta di rosmarino (acquistata da un fiorista) ma il suo colore è spento. Nello stesso vaso, avendo ancora spazio ne ho inserita una più piccola (vaso 14 in origine). Questa da sotto è secca mentre sopra è ancora bella verde. Il mio problema è che non riesco a capire quando devo bagnarla. Ho anche un vaso di salvia, vaso 25 circa esposto al sole. La bagno ogni giorno perchè la sera la vedo con le foglie basse ma perchè le foglie più grandi non sono del loro bel colore verde salvia ma quasi bianche? E’ il sole che le scolorisce?

Grazie in anticipo per un Vs. consiglio

(Annalisa-Brescia)

Risposta

Cara Annalisa, quasi tutte le aromatiche richiedono poca acqua, ma soprattutto odiano i ristagni idrici, ovvero le radici sempre nell’acqua, cosa che spesso succede se annaffi le piante ogni giorno e queste hanno un sottovaso che tu non svuoti. L’acqua va somministrata ogni volta che vedi la terra del vaso secca, non solo in superficie, ma anche toccando con un dito un centimetro sotto.

Se il vaso è piccolo il terreno si asciugherà più in fretta.

Questi sono i soli consigli che dovrai seguire. Il sole non dà certamente fastidio né al rosmarino né alla salvia,  ma un’annaffiatura sbagliata sì.

Un’errata irrigazione potrebbe avere comportato l’aggressione di qualche parassita: controlla bene le foglie: se le decolorazioni strane sono accompagnate da piccoli puntini potrebbe trattarsi di ragnetto rosso.

A quel punto dovrai somministrare un antiparassitario. In quel caso riscrivimi! Ciao!

4 commenti
  1. Carmen
    Carmen dice:

    Salve,
    volevo sapere se la pianta di salvia è normale che ha le foglie che si abbassano di pomeriggio sera e poi al mattino, con un pò di sole e un pochino di acqua tornano su.
    Non so se faccio bene, cerco di innaffiare la pianta solo quando vedo il terreno asciutto, però vedere le foglie così mi preoccupa.
    Nella foto già le foglie iniziavano a salire, prime e propio tutto giù….hai qualche consiglio.
    Grazie,
    (Carmen)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Carmen,
      tutte le piante, normalmente, quando subiscono carenze idriche o anche eccessi di calore atmosferico, abbassano le loro foglie in segno di difesa, anzi, certe volte anche se le piante in genere hanno a disposizione grandi quantità di acqua alle radici, comunque abbassano le foglie in condizioni di temperature atmosferiche elevate e poi, verso le ore più fresce le ritirano su autonomamante.
      Adesso che è molto caldo ti suggerisco di bagnare la terra più spesso, 2 volte al giorno anche, ma non ti preoccupare se comunque le foglie si abbassano durante le ore più calde della giornata, tanto poi tornano belle dritte in serata.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  2. Letizia Canali
    Letizia Canali dice:

    Ciao, ho appena preso un vaso di salvia e uno di rosmarino. Sono abbastanza voluminose, riempiono tutto il vaso che comunque non è di quelli troppo piccoli.
    Immagino saranno da rinvasare, quando sarebbe meglio? E che proporzioni dovrebbe avere il vaso rispetto alla pianta? (dev’essere sempre piena? meglio lasciare spazio vitale in modo che si espandano più in libertà? …). Ogni consiglio è ben accetto! Grazie molte!
    (Letizia)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Letizia,
      fai bene a pensare ad un rinvaso, se l’ambiente vitale è ristretto.
      La stagione migliore per i rinvasi dipende dalla pianta in questione e nel tuo caso puoi procedere anche adesso. Per quanto riguarda le dimensioni del vaso prendi pure due misure sopra a quello attuale. Ricorda sempre il drenaggio sul fondo e un ottimo substrato di coltura biologico.
      Salute e buon orto.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto