DOMANDA

Che devo fare al pero nano in vaso, con le radici scoperte?

Buongiorno,

vorrei chiedervi alcuni consigli; sono alla prima esperienza con alberi da frutto.

Ho un però nano, sembra bello (a parte qualche fogliolina arrotolata) ma ha le radici che spuntano fuori dalla terra, come vedete in foto. Vi chiedo se va bene o devo trapiantarlo; per ora è in un vaso da 30 cm di diametro.

Invece al mandorlo, al pesco e al ciliegio nani, bisogna mettere qualche prodotto, ora che sono spuntati i frutti? L’unica cosa che ho fatto a inizio primavera è stato mettergli un concime (frutti vari, giardino e orto).

Volevo anche chiedere se devo togliere le vecchie foglie un po’ ingiallite a due alberelli di limoni in vaso, visto che sono spuntate le nuove gemme.

Grazie.

(Mario)

Risposta

Ciao Mario,

Bella la tua esperienza iniziale con i frutti in vaso, goditela!

Riguardo al pero in vaso con le radici scoperte è giusto pensare ad un rinvaso ma, adesso che è primavera, ti suggeriamo di aggiungere solamente terreno sopra, per coprirle, rimandando l’operazione in autunno, quando il pero avrà perso le foglie.

Per mandorli e peschi con i frutti in crescita, aspetta qualche settimana che siano ben allegati alla pianta e poi potresti fare un trattamento a base di rame (consentito in agricoltura biologica) per rinforzare i frutti e scongiurare malattie fungine.

Ottima l’idea di eliminare le foglie gialle dai limoni in vaso.

Salute e buon orto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto