DOMANDA

La pianta di avocado muore, dopo che ha staccato il seme?

Ciao,

io sto coltivando una pianta di avocado da 10 mesi circa, devo ancora interrarla e cimarla, cosa che farò prossimamente.

La mia preoccupazione però è che, cambiando l’acqua si è staccato completamente il seme da cui è spuntato la pianta, sono rimaste le radici e il germoglio dritto; secondo voi muore senza il seme o posso comunque interrarla e cimarlo? Grazie.

(Adele)

Risposta

Ciao Adele,

la pianta di avocado ormai germogliata non muore anche se si stacca il residuo del seme; stai tranquillo e procedi pure al rinvaso e cimatura.

Qualche consiglio utile per te che coltivi l’avocado.

Salute e buon orto.

4 commenti
  1. Giulia Scarponi
    Giulia Scarponi dice:

    Ciao,

    da qualche mese sto coltivando una piantina di avocado, non pensavo di interrarla perché ho letto che se ormai è cresciuta e ha fatto diverse foglie, interrarla sarebbe uno stress troppo grande. Quindi ho deciso di procedere con un idorcoltura. Ho quindi cambiato il bicchierino dove il seme era germogliato con un vaso con l’acqua e un sistema per stabilizzare lo stelo. Se per i primi giorni le foglie erano belle come sempre, ora sono tutte flosce: sarà che c’è troppa acqua? Quale può essere altrimenti il problema?

    Grazie mille

    Rispondi
    • margauxda
      margauxda dice:

      Buongiorno Giulia,
      Al contrario, penso che sia il momento giusto per interrare il tuo avocado. Al momento del travaso puoi anche potare il germoglio di avocado all’altezza di circa 10 cm. Questo renderà la tua piantina forte e vigorosa. Raramente le piante di avocado muoiono. Altrimenti può essere l’esposizione al sole. Troppa luce diretta potrebbe dare noia all’avocado.
      Non esitare a chiederci se la pianta continua a manifestare sofferenza.
      Buona coltivazione!

      Rispondi
  2. Martina
    Martina dice:

    Ciao, buonasera.
    Ormai è quasi un anno che coltivo la mia pianta di avocado già interrata da qualche mese, 2/3 giorni fa le ho cambiato vaso e l’ho esposta in bagno perché ho letto che non sopporta molto le basse temperature, di giorno nelle ore di luce la porto qualche ora fuori e la sera la riporto in casa, ma ha afflosciato tutte le foglie all’ingiú.
    Avevo notato che le avevo dato troppa Acqua senza accorgermene, quindi ho rimediato cambiandole terriccio e lasciarlo abbastanza secco, solo un po’ vaporizzato con dell’acqua.
    Cosa posso fare? Ci sono molto affezionata e non vorrei che morisse
    Grazie!!

    Rispondi
    • margauxda
      margauxda dice:

      Buongiorno Martina,
      Purtroppo la coltivazione dell’avocado a volte può risultare complessa.
      Normalmente il terriccio si cambia quando la stagione è calda, verso giugno. E comunque normale che dopo un travaso la pianta soffra un pò. Ti consiglio di mantenere la pianta al caldo,e vaporizzare ogni tanto con acqua. Vorrei rassicurarti, l’avocado anche se a volte sembra soffrire, è una pianta forte!
      Buona coltivazione!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto