Il fiordaliso nell’orto e nel giardino
Il fiordaliso può trovare spazio tra i fiori dell’orto: tagete, calendula, cosmea, zinnia, tutti colori diversi dall’azzurro e a cui l’azzurro può dare completezza. Per mantenere però un’armonia di colori, potremo associare molto bene il fiordaliso alla Nigella damascena, altro fiore celeste o rosa, abbastanza simile nell’aspetto. Anche la borragine può essere una sua compagna per affinità di colori e quindi potremo creare aiuole con gli azzurri, rosa e violetti, e altre aiuole con i fiori menzionati sopra, dai toni accesi del rosso e giallo. Tuttavia possiamo scegliere vari colori di questa specie: non c’è solo il fiordaliso azzurro ma se ne trovano anche di bianchi, violetti e rosa. Potremmo quindi reperire una bustina di semi misti, se preferiamo optare per una varietà di colori.
Se non si ha un orto, potremmo seminare il fiordaliso in un’aiuola dedita a fiori ed arbusti, a cui darà un bel tocco di colore.
Semina del fiordaliso
La semina del fiordaliso può avvenire direttamente nell’orto dall’inizio della primavera, a spaglio, cioè disperdendo serenamente i semi sullo spazio scelto. Il terreno deve essere lavorato finemente e livellato col rastrello, in modo tale da assicurare un buon letto di semina. Come concimazione vanno benissimo il compost maturo o lo stallatico che utilizziamo per gli ortaggi.
Se ci fossero tanti sassi, varrebbe la pena spendere del tempo eliminarli. I semi del fiordaliso sono molto minuti: vanno ricoperti da uno strato di terra molto sottile, e infine bisogna annaffiare.
In seguito, manterremo pulito lo spazio dall’erba e continueremo ad annaffiare ma senza esagerare. In fondo il fiordaliso, così abituato a crescere tra i cereali non irrigui, si fa bastare anche l’acqua di pioggia. Il fiordaliso ama sole e anzi, sopporta le calure estive a differenza di altre specie. Il diradamento delle piantine troppo fitte può rivelarsi come altra operazione utile, per garantire ad ogni fiordaliso lo spazio sufficiente per svilupparsi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!