Fiori da balcone invernali
Per non restare delusi e assistere alla morìa delle piante sul balcone, è opportuno scegliere le specie adatte anche alla stagione fredda, e se quello che più ci interessa sono le fioriture, ecco una selezione per questa stagione delle specie resistenti all’umidità e al freddo.
Viola del pensiero
Chiamata spesso anche Pansé, la viola del pensiero è una pianta resistente, dalla taglia molto bassa (20 cm al massimo) che tipicamente adorna le aiuole e le bordure ma che cresce molto bene anche in vaso. I suoi fiori possono avere diverse colorazioni: viola, blu, bianco, giallo e rosso e anche gialli con bordi viola. Sono fiori che se adeguatamente curati possono attraversare l’inverno. La viola del pensiero è anche molto carina in vasi sospesi così come nei classici vasi stretti e lunghi da ringhiera.
Per un pronto effetto si possono acquistare piantine pronte da rinvasare, sistemandole a distanze di 15-20 cm le une dalle altre se messe nello stesso vaso. Il terriccio dovrebbe essere soffice e ben drenante, perché la viola del pensiero teme i ristagni idrici che favoriscono marciumi radicali. E al terriccio bisogna aggiungere del concime come stallatico. Le irrigazioni devono essere molto parsimoniose in inverno e per il resto dovremo solo preoccuparci di eliminare i fiori appassiti per tenere le piante pulite e arieggiate.
Erica o Calluna
La piantina dell’Erica (Calluna vulgaris) è una specie che cresceva un tempo selvatica nelle brughiere e che oggi troviamo molto più raramente allo stato spontaneo. In commercio se ne trovano diverse tipologie, a colori diversi, spesso frutto di incroci con un’altra specie come Erica Darleyensis che portano a fioriture particolarmente sgargianti.
La particolarità di questa specie, che ama posizioni soleggiate, è che si tratta di un’acidofila. Bisogna quindi ricordare di scegliere un terriccio specifico per piante di questo tipo, che troviamo facilmente nei negozi di agraria, meglio se già arricchito di compost, altrimenti possiamo anche in questo caso aggiungere dello stallatico.
Ciclamino
I ciclamini sono deliziose piantine dai fiori rosa accesso, ma anche bianchi e rossi.
Il ciclamino resiste fino a 5 °C, quindi per una buona parte dell’autunno e dell’inverno può restare scoperto, ma poi è opportuno coprire le piante in caso di gelate. I fiori che appassiscono devono essere rimossi regolarmente per evitare le patologie e per stimolare nuove fioriture. I ciclamini andranno poi rinvasati in primavera, e gradiscono anche un po’ di terriccio per acidofile.
Si tratta di una pianta che in estate va in riposo, stagione in cui sarà opportuno tenerla in posizioni di penombra.
Rosa di Natale
Le cosiddette “rose di Natale”, Helleborus niger sono tipiche fioriture invernali, che però non disdegnano una protezione per fiorire più abbondantemente. Desidera terriccio fertile ma ben drenato, per evitare i ristagni idrici. Un’idea carina è quella di ricoprirle da campane di vetro, se i vasi si trovano poggiati a terra, altrimenti con dei teli plastici fissati ad archetti o sostegni metallici. Le uniche vere cure che richiede in inverno consistono nella pulizia regolare dalle foglie secche o ingiallite.
Cavoli ornamentali
Simili ai parenti commestibili, i cavoli ornamentali sono piante dalle foglie coriacee e bollose, caratteristica che li rende resistenti al freddo. Li troviamo di diverse grandezze e colori e ciò che li rende ornamentali non è il fiore, che vedremmo solo in primavera, ma la rosetta di foglie che appare come un fiore, soprattutto se rosa nella parte interna e va diventando sempre più scura fino a viola verso l’esterno. Immaginate come una verza che non si chiude “a palla” ma resta un po’ più aperta e dai colori accesi rosa e viola.
Falso geranio (Heucheria)
L’Heucheria viene anche confusa col geranio a causa della forma delle foglie, molto simile, ma si tratta di una specie molto diversa. La fioritura inizia già in estate, ma può protrarsi fino all’autunno inoltrato. I fiori, rosa accesi o rossi, si sviluppano su lunghi steli e sono durevoli. Anche le foglie possono già da sole risultare molto carine e ornamentali, perché ne possiamo trovare di colore viola, rosso o variegato. Questa pianta nei mesi freddi dovrebbe trovarsi esposta bene a sud e vicino ad una parete, per essere riparata dai venti gelidi.
Crisantemo
Il crisantemo è un tipico fiore che si recide in autunno, associato da tempo al giorno dei morti e quindi ad una ricorrenza triste, ma per sé è un fiore molto grazioso, disponibile in tanti colori e dimensioni, in varietà e ibridi che in certi casi arrivano fino all’inverno e sono molto durevoli.
Dopo l’acquisto si rende necessario il travaso, per fornire più terra alle radici rispetto al contenitore in cui lo acquistiamo. Poi non dovremo annaffiare molto, solo sporadicamente, e eliminare prontamente i fiori man mano che appassiscono.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!