A cosa servono i fiori della pianta di patate?

Salve, sono un pensionato appassionato di orto.
Desidererei capire in che modo contribuiscono alle patate i fiori della stessa pianta. Quando fioriscono cosa succede alla pianta? Ringrazio e alla prossima.
(Luigi Paris)

Ciao Luigi,
i fiori della pianta di patate – vedi l’articolo nel link – contribuiscono alla riproduzione di tipo sessuale della pianta, producendo poi i semi a seguire. Anche se noi utilizziamo il “tubero seme” per riprodurla nell’orto. Alla pianta stessa non accade niente di particolare eccetto il fatto che rallenterà la sua crescita vegetativa in corrispondenza delle cime fiorite.
Salute e buon orto!

Commenti
4 Commenti a “A cosa servono i fiori della pianta di patate?”
  1. alessia ha detto:

    Buon pomeriggio,
    come mai le piante di patate hanno perso i fiori?
    Grazie.
    (Alessia)

    • Stefano Pissi ha detto:

      Ciao Alessia,
      la cascola dei fiori delle patate può essere causata da fattori patologici, insetti o fisiologici; in ogni caso non ti preoccupare perchè il fenomeno è irrilevante ai fini della produzione del tubero sotto terra!
      Salute e buon orto.

  2. Luciana foti ha detto:

    Salve,
    ho piantato le patate ai primi di aprile, sono già alte 55cm, e ora vedo che stanno facendo piccoli fiorellini, quando li devo raccogliere le patate?
    Questa e la prima volta che le pianto, grazie!
    (Luciana)

    • Stefano Pissi ha detto:

      Ciao Luciana,
      hai visto che soddisfazione la coltivazione delle patate? Vedrai alla raccolta quando scaverai per raccogliere i tuberi giallo or(t)o.
      Per adesso lascierei crescere le piante in pace, solamente rincalzando la terra al piede e così smuovendogli la terra, quando la parte verde sopra terra seccherà perchè matura allora sarà il momento della raccolta, vedrai a fine estate.
      Fai anche i conti dei giorni da quando hai fatto la semina e confronta con il tipo di patate che hai piantato…30, 60 0 90 giorni?
      Salute e buon orto.

Lascia un commento