Come avviene l’impollinazione delle piante di agrumi?

Ciao,
ho un limone in vaso che, per motivi di spazio, devo tenere in veranda. Posso aprire le vetrate ma comunque rimane all’ interno. Potra’ fare i frutti lo stesso, non so come funziona l’impollinazione!
Grazie, ciao!
(Daniela)

Ciao Daniela,
L’impollinazione naturale degli agrumi avviene tramite l’azione di insetti come api e bombi che, andando a bottinare – cioè raccogliere – il nettare, trasportano anche da fiore in fiore il polline favorendo così la fecondazione dei fiori e la produzione dei frutti.

Quindi,se ricoveri la tua pianta di limone in veranda è necessario comunque tenere aperte le vetrate affinché ci sia la necessaria circolazione d’aria oltre a dare la possibilità di far entrare gli insetti impollinatori.

Salute e buoni frutti!

Commenti
2 Commenti a “Come avviene l’impollinazione delle piante di agrumi?”
  1. giuseppe ha detto:

    Ciao, molti sono i pareri sull’impollinazione sui limoni ….. Il corso di madre natura , comunque, ci sorprende sempre…….

    Anche io ho delle piante di limoni in vaso…. sulla pianta ci sono dei limoni che durano da tre stagioni e sono ancora sani come avessero un anno !!!!!

    L’anno scorso la pianta era piena di fiori ma non ha fatto nessun limone, eppure si trova all’aperto e si vedono anche insetti circolare, anche quest’anno la pianta si presenta piena di fiori ed è sempre all’esterno ma, per sicurezza, i limoni che ci sono sopra da tre anni non li prendo perché dalle nostre parti si dice che la pianta di limoni per produrre deve avere sempre qualche limone della stagione precedente …..se sia vero non lo so……
    Grazie,
    (Giuseppe)

    • Stefano Pissi ha detto:

      Ciao Giuseppe,
      si hai ragione, la Natura ci sorprende sempre e anche se cerchiamo di darle delle regole è impossibile confinare la sua imprevedibilità..per fortuna!
      Personalmente quando vedo che i frutti di una pianta di agrumi sono maturi tendo sempre a raccoglierli, in questo modo ho riscontrato che essa tende a vegetare e rifiorire prontamente. Il frutto è sempre la conclusione di un percorso di crescita e per iniziarne uno nuovo merita darci un taglio!
      Salute e buon orto.

Lascia un commento