Sopravviverà la mia pianta di zucchina trapiantata?

Salve
ho 39 anni, vivo a Conversano (BA) e faccio la commerciante di abbigliamento uomo- donna; mi è sempre piaciuto seguire i fiori, le piante, gli animali e quest’anno per la prima volta ho piantato sul mio balcone 2 piante di zucchine e 2 di melanzane.
Gradirei sapere come procede secondo voi, più esperti di me, la mia produzione casalinga di zucchine e melanzane.
Gradirei ricevere consigli sui vasi, sulle foglie, sui concimi e per quanto riguarda le melanzane a me sembra che la pianta sia un più debole, ha già  prodotto dei fiori ma sono caduti.
Vi allego le foto così potrete notare i risultati ottenuti fino ad oggi; la melanzana ha sulle foglie degli insetti verdi che ho trattato con un antiparassirario x piante, la zucchina invece ha le foglie che sulle punte si stanno consumando, non so se si tratta di qualche malattia della pianta, l’ultima piantina di zucchina è molto piccola perchè inizialmente l’avevo piantata con poco terreno e solo 1 settimana fa sono riuscita a rinvasarla con + terreno, credete che possa riprendersi?
Spero di non arrecare molto disturbo e vi ringrazio con anticipo!
(Nicla – Bari)

Ciao Nicla
ci fa piacere, a noi di in – orto che tu abbia iniziato un così bel passatempo, alternativo al tuo lavoro; e poi tu lo hai iniziato in maniera giusta, cioè con un ritmo  giusto per chi come te è agli inizi – poche piante da seguire.
In generale per l’orto nei vasi i consigli da seguire sono quelli di scegliere prima di tutto il terreno migliore per le tue piantine, ci sono in commercio terricci specifici e biologici per chi coltiva nei vasi; per quanto riguarda i concimi ti consiglio sempre di utilizzare lo stallatico in polvere, da aggiungere al vaso ogni volta che cambi la tua coltura – anche questo lo puoi trovare in commercio.
Riguardo alla foto che ci spedisci vedo che la tua pianta di zucchina sta bene, l’unico accorgimento che mi sento di dirti è che potresti aggiungere ancora terra al vaso, visto che c’è ancora dello spazio disponibile.nicla - ortovasi
Riguardo alla cascola dei fiori della melanzana ti dico che le cause possono essere nel tipo di terriccio che hai usato, magari non adatto alla coltivazione di ortaggi.
Riguardo agli afidi che possono danneggiare le piante che coltivi esistono dei rimedi biologici alternativi agli antiparassitari ordinari, ti lascio qui di seguito un consiglio per gli afidi delle tue piante.
Credo proprio di si, che la tua pianta di zucchina che ci mostri sia in grado di sopravvivere!
Buon orto e buona natura, mi sembra il caso di augurarti!!!

Commenti
2 Commenti a “Sopravviverà la mia pianta di zucchina trapiantata?”
  1. neros ha detto:

    Ciao
    mi potresti dire perché ho piantato 10 piante di broccolo e 10 di cavolfiore,
    ma sono ciechi e pieni di insetti bianchi che volano?
    Grazie
    (Gregorio)

    • Stefano Pissi ha detto:

      Ciao Gregorio
      Le tue piante sono attaccate da parassiti, probabilmente dei fitomizi.
      Se mi spedisci delle foto ti posso dare la soluzione al tuo problema…
      Dai Gregorio…non mollare!!!

Lascia un commento