Come mai cadono i fiori al mio cedro – agrume?

Un saluto a tutti
vivo a Rimini, sono un consulente e mi piace avere sul terrazzo, qualche piantina in vaso di agrumi.
L’anno scorso ho acquistato una pianta di cedro in vaso, un pò piccolo.
Cambiato vaso e messa terra x agrumi, la pianta ha fatto molti fiori, con foglie grandi, i fiori si sono aperti, ma poi sono caduti TUTTI, senza produrre nessun frutto.
Quest’anno, stessa cosa, tantissimi fiori anche grandi, le foglie vecchie che cadono, pochissime foglie nuove nella punta di alcuni rami ma non lungo i rami, e i tanti fiori che però cadono uno ad uno senza fare nemmeno un frutto, anche piccolo!
Ho concimato a fine marzo con prodotto COMPO in scatola gialla, in granuli piccoli e a lento rilascio, come faccio per gli altri agrumi in vaso, che fanno fiori e frutti.
La pianta è un po’ strana, ha pochi rami e abbastanza lunghi, non è  il tipico alberello che avevo acquistato anni indietro e che faceva anche qualche frutto.
L’ annaffiatura avviene quando la terra è secca.
Qualcuno mi saprebbe dire perché cadono tutti i fiori, e non fa  nessun frutto da 2 anni ?
Forse sbaglio qualcosa?
Allego, in calce all’articolo la foto con pianta e alcuni dei tanti fiori caduti, qualcuno ancora in bocciolo .. Grazie x le risposte
(Claudio – Rimini)

Ciao Claudio

La cascola dei fiori, è un fenomeno che può essere causato da due principali motivi:

1 – fisiologica: caso in cui la pianta produce molti fiori, troppi in sostanza, e per questo motivo ne elimina una parte perché non riuscirebbe a portarne a maturazione tutti i futuri frutti
2 – patologica: cioè indotta da stress idrici o eccessi d’umidità, carenze nutritive o anche eccessive concimazioni, oppure anche agenti patogeni, funghi sostanzialmente
Da quello che scrivi si vede che hai un bel rapporto con le piante, e gli agrumi in particolare e si vede anche che hai fatto tutto il necessario per la tua pianta di cedro.

Quindi l’unica risposta che mi sento di scriverti è che la pianta è ancora troppo giovane per sostenere la produzione di frutti e per questo motivo essa stessa decide di far cadere i fiori che produce comunque in abbondanza.

Non disperare Claudio, aspettiamo che la pianta cresca un altro anno……che ne dici?
Buoni agrumi!
cedro-caduta-fiori

Lascia un commento