Il bamboo in acqua sta ingiallendo che devo fare?

Ho due piantine di bamboo in acqua. Una delle due è diventata gialla prima le foglie e poi parte del bamboo, anche la seconda sta ingiallendo leggermente. Cosa devo fare?

Grazie

(Debora)

Cara Debora, di quale varietà di bamboo stai parlando? E perché in acqua? In un laghetto o in un vaso?

Non è che per caso hai della Dracaena braunii (quella nella foto) dentro un vaso del tuo appartamento e tu l’hai scambiata per un bamboo?

Se così fosse guarda questa pagina dove si parla della  coltivazione della Dracaena braunii, dove si dice che l’acqua deve essere cambiata ogni due settimane, meglio se acqua di bottiglia o comunque con poco fluoro, ma soprattutto che la luce diretta del sole provoca l’ingiallimento delle foglie e della pianta.

Se invece si tratta effettivamente di bamboo, mandami una foto, così riuscirò finalmente ad aiutarti. Aspetto tue notizie!!

Commenti
10 Commenti a “Il bamboo in acqua sta ingiallendo che devo fare?”
  1. FRANCESCO ha detto:

    Salve,
    ho acquistato il lucky bamboo e nel giro di 10 giorni stanno diventando gialle e stanno seccano.
    Sono lontani da raggi di sole, in vaso di vetro trasparente e metà nella’acqua. Cosa mi consigli?
    Grazie.
    (Francesco)

    • Stefano Pissi ha detto:

      Ciao Francesco,
      è probabile che la tua pianta vegeti troppo al buio, da come ci descrivi la situazione. Oppure la pianta che hai preso è di qualità scadente, come accade spesso nell’acquistare le piante allevate in vivaio in maniera forzata.
      Quindi, prova a dargli più luce naturale e vedi se riprende, altrimenti, potrai riprendere nuove piante, magari di partenza di qualità migliori.
      Salute e buon orto.

  2. Dana ha detto:

    Buongiorno,
    la mia dracena ha ingiallito le foglie, come posso fare per fermare questo processo?
    Grazie,
    (Danae)

    • Stefano Pissi ha detto:

      Buongiorno Danae,
      le dracene sono piante abbastanza resistenti, cerchiamo quindi di capire insieme quali possono essere le cuse di stress che portano a far ingiallire le foglie: potrebbe essere che la terra del vaso sia sempre troppo bagnata per esempio e che le radici iniziando a marcire, o forse hai dato troppo concime? Noti sulle foglie o sul fusto presenza di macchie bianche o piccoli insetti?
      Una volta capito le cause possiamo cercare il rimedio.
      Salute e buon orto.

  3. simonetta ha detto:

    Buongioro a tutti,
    chiedo gentilmente il vostro aiuto.
    La mia pianta stava benissimo, poi però piano piano il tronco è diventato giallo nononstante le foglie siano verdissime e siano cresiute tanto, la tengo dentro una bottiglia di acqua. cosa posso fare per salvarla?
    (Simonetta)

    • Stefano Pissi ha detto:

      Ciao Simonetta,
      Da come descrivi il tuo problema sembra che la pianta di bamboo stia marcendo, se è a bagno in acqua, magari senza radici, vuol dire che ha troppa umidità senza la possibilità di poterla assorbire e dispensare tramite l’apparato radicale.
      Prova a toglierla dell’acqua e metti la pianta in un vaso con terriccio ben drenato e vedrai che al buio della terra le radici spunteranno prima o poi.
      Salute e buon orto.

  4. Mattia ha detto:

    Ciao a tutti,
    ho una Dracaena braunii, messa nell’acqua e da alcuni giorni la pianta sta iniziando a diventare gialla dall’estremità e se tocco la parte gialla risulta molliccia (il giallo ogni giorno che passa si va espandendo) cosa devo fare?
    Per favore, grazie.
    (Mattia)

    • Stefano Pissi ha detto:

      Ciao Mattia,
      Se tieni per giorni le radici della tua pianta di Dracena, lei non ha modo di respirare dalle radici stesse e quindi lentamente affoga marcendo prima le radici e poi seccando le foglie che di conseguenza non riesce più a servire.
      Il consiglio è di togliere la pianta dall’acqua.
      Salute e buon orto.

  5. monica ha detto:

    Salve,
    premetto che me ne intendo molto poco, mi hanno regalato una pianta di bamboo ed era davvero bellissima..solo che ultimamente è iniziata ad ingiallire in alto e pian piano sta scendendo… la pianta è in acqua..ha delle foglie molto verdi..e mi son accorta che ha da un lato le radici completamente immerse nell’acqua…forse non dovrebbe essere cosi.. come posso fare per in qualche maniera risolvere?
    (Monica)

    • Stefano Pissi ha detto:

      Ciao Monica,
      Mi sembra di capire che quella pianta di bamboo è una talea -pezzo di fusto- messa in acqua per farle fare le radici. Però dopo un po’ di tempo le risorse dell’acqua finiscono, quindi la soluzione migliore potrebbe essere trasferire la pianta in un vaso, con terra buona e concimata, visto che ormai ha le sue radici formate, vedrai che riprenderà il su verde nelle foglie nuove che farà.
      Salute e buon orto.

Lascia un commento