Notizie dall’orto

‘Evviva l’orto che ci fa sporcare’, una guida per l’orto a scuola

Che l’orto sia uno strumento didattico, educativo e ricreativo eccezionale è ormai comprovato. Sono moltissime le scuole italiane che hanno deciso di dotarsi di un orto per l’apprendimento curricolare all’aria aperta, come esempio concreto…

Pot-pourri dall’orto-giardino per realizzare con i bambini regali natalizi profumati e a basso costo

In inverno è difficile portare i bambini nell’orto. La natura è a riposo e i lavori da fare scarseggiano. Il freddo gela le manine e la punta del naso. Si può giusto fare una passeggiata per controllare che tutto sia in ordine, guardare…

Maria De Biase, la preside ‘terra terra’, degli orti, delle ‘eco-merende’ e della scuola a ‘zero-rifiuti’

Ci sono scuole dove oltre all’italiano e alla matematica, si insegna a mangiare sano e a rispettare l’ambiente. Dove si preferiscono pane e olio, pane e marmellata e frutta raccolta dai campi vicini alle merendine preconfezionate. Scuole…

Alla scuola Binotti di Pergola le verdure si coltivano nell’orto e si consumano a mensa

Se desideriamo avere domani uomini attenti al proprio territorio, sarà ai bambini di oggi che dovremo insegnarne l’immenso valore. Per fortuna sono sempre di più le scuole sensibili a questo argomento, che si stanno responsabilizzando e…

Hortus Urbis, l’orto sull’Appia Antica dove i bambini imparano le verdure e la loro storia

I romani definivano se stessi ‘fortissimi viri et milites strenuissimi ex agricolis’, ovvero un popolo valoroso che proviene dal mondo agricolo. Erano legati alla terra perché ne conoscevano l’importanza per il sostentamento della popolazione,…

Fiaba di Natale: Pinuccio e Verdina

L'ultima fiaba non poteva essere che quella di Natale. E non poteva essere che una fiaba d'amore. Ma gli amori che nascono nell'orto si sa sono sempre un po' strani.... Come può un abete innamorarsi di una zucchina? Magie dell'orto! Leggiamo…

L’orto di…Scuola Rinnovata Pizzigoni

In questa scuola l'orto si coltiva da sempre. Non è un'esigenza nata oggi, come sta accadendo in molte altre scuole. Qui la convinzione che coltivare la terra sia un fattore determinante nel percorso educativo di ogni bambino, ha radici profonde. E'…

Il verduraio di ottobre, per bambini ghiotti di giochi, ma soprattutto di verdure!

'Fabam vitellianam' non è una formula magica, ma una ricetta dell'antica Roma: crema di fave alla vitello, che potete provare a fare grazie alle indicazioni che troverete sulle ricette del mese. Ma se volessimo un piatto un po' più attuale…

Fiaba in cerca di verdure

Mi piace questa nuova fiaba uscita dalla penna dei nostri amici liceali di Presezzo (ex liceali perché si sono tutti diplomati questa estate!). La storia di una fiaba con le gambe, che stufa di stare sullo scaffale ad impolverarsi, scende per…

Verdurario, impariamo e giochiamo con l’orto

E' arrivato il momento di pensare ai più piccoli! Il mondo delle verdure può essere divertente anche per i bambini se riusciamo a coglierne gli aspetti più ludici. In verità il lavoro svolto dai ragazzi del Liceo Scientifico di Presezzo…

I racconti dell’orto: il cartellone delle verdure

Ecco una fiaba molto realistica, dove un bambino grazie alla fantasia e all'intraprendenza della madre impara ad amare ed apprezzare le verdure. Basta davvero tanto poco per arrivare ad un risultato tanto grande? O forse è davvero soltanto…

Ecco il verdurario di luglio: ricette, verdure e giochi dall’orto

Fagiolini tricolori o budino di verdure? Le ricette del mese, a base di verdure e formaggi, sono facili e veloci, vi consiglio di provarle! Così come vi consiglio di  guardare insieme a vostri bambini il verdurario di luglio: una 'ratotuille'…

Fiaba nell’orto: Il lago scomparso

La fiaba del 'Lago scomparso' è forse la fiaba più strana che i nostri amici del liceo scientifico di Presezzo abbiano scritto. Ma il fatto che sia strana non vuole dire che non sia affascinante, anzi tutt'altro. Per cui leggete con attenzione…

Verdurario: giochi, ricette e curiosità dal mondo dell’orto

Eccoci all'appuntamento con il Verdurario del mese: giochi e curiosità dal mondo dell'orto, per mamme e bambini che hanno voglia di fermarsi un attimo per giocare ed imparare le verdure. Lo sapevate che basta una goccia di limone nell'acqua…

Fiaba nell’orto: Semaforo a sorpresa

Pensate che bello se tutti i semafori fossero come quello di Selvaroma! Un semaforo magico che segnala ortaggi, profuma di minestrone e........non posso raccontarvi tutto! Leggete la storia e scoprite come un incrocio pericoloso può trasformarsi…

Orto didattico: scambio di ‘vedute sulle verdure’ tra bambini della scuola elementare e liceali

E' un articolo un po' lungo per un blog, ma quello che è successo attraverso InOrto è veramente straordinario e merita tutto lo spazio del caso. Leggete e ditemi se non siete d'accordo... A giorni le scuole chiuderanno i cancelli e prima…

Verdurario: giochi e consigli dall’orto per mamme e bambini

Maggio non è solo il mese delle rose, ma anche il mese degli spinaci. Ce lo dice Il Verdurario, che i ragazzi della V A del liceo Scientifico di Presezzo hanno scritto per noi, così come ci parla de gli ortaggi più adatti al segno del Toro…

Fiaba di Maggio: Come a volte il bene vien ripagato con il male

La fiaba di questo mese non ha un lieto fine, ma ogni tanto una po' di sincera saggezza può servire ad essere più prudenti! Con questa storia impareremo che le verdure sono sempre 'buone', ma che possono essere usate anche in modo 'cattivo'. Leggiamo…

Il verdurario: un mese di giochi a base di verdure

Che cosa ci propone Il Verdurario questo mese? Il carciofo come ortaggio di aprile, una verdurima sui ravanelli e se appartenete al segno zodiacale dell'ariete scoprite quali sono le verdure più adatte alla vostra combinazione astrale. Il verdurario,…

Fiaba del mese: La ColourBand

Mi ricordo che quando i miei figli erano piccoli dovevo inventarmi sempre delle nuove ricette per camuffare le verdure. Sformati, frittelle, passati, torte, tutto andava bene pur di non vedere la verdura lessa lì nel piatto, altrimenti era…

Il Verdurario per i bambini che amano le parole dell’orto

Nuovo appuntamento, nuovo divertimento, nuovo apprendimento. Il Verdurario dei nostri collaboratori liceali non delude mai! Ancora grazie dunque agli studenti della V A del Liceo Scientifico di Presezzo che anche questo mese hanno in serbo per…

La fiaba del mese: Vento di Pace

Ecco una nuova fiaba per i bambini di InOrto. Questa volta niente streghe, giganti o castelli incantati, ma soltanto delle verdure litigiose e la forza conciliante della natura. La storia di un paese, Montaspro, che per una serie di eventi diventerà…

Al Via il Gioco di InOrto, quiz e imprevisti a base di verdure

Ad InOrto piacciono i bambini e dedichiamo a loro molto spazio. Guardiamo con attenzione agli orti scolastici e siamo felici quando possiamo collaborare con loro fattivamente come nel caso del Verdurario. Per incentivare ulteriormente questo…

Il Verdurario di Febbraio, per imparare le verdure giocando

Bambini siete pronti per i nuovi giochi dell'orto di febbraio? I ragazzi della  V A del Liceo Scientifico “Mairone da Ponte” di Presezzo questo mese hanno preparato per Bimbi InOrto un Verdurario di Febbraio ricchissimo, a base di cavoli…

Fiabe nell’orto. Febbraio: ‘Il pomodoro magico’

Eccoci all'appuntamento con la fiaba di febbraio preparata dai nostri amici della V A del Liceo Scientifico “Mairone da Ponte” di Presezzo. Questa volta il protagonista è un pomodoro gigante che cresce fino a bucare le nuvole e Giacomino…

Il Verdurario, un progetto degli studenti del Liceo per fare amare le verdure ai bambini delle elementari

Non tutti i bambini amano le verdure. Anzi molto spesso storcono il naso davanti ad un piatto di spinaci o fanno smorfie davanti alla pasta condita con le zucchine. Un po' perché spesso abitano in città e non hanno un contatto diretto con…

Fiabe nell’orto. Gennaio: ‘Le magiche verdure’

Questa fiaba è stata ideata dai ragazzi della V A del Liceo Scientifico "Mairone da Ponte" di Presezzo, che hanno iniziato questo mese una collaborazione innovativa e divertente con InOrto, indirizzata soprattutto alle mamme che amano l'orto…

Le scuole di Bagno a Ripoli: “Che bello raccogliere le olive!”

A Bagno a Ripoli gli olivi sono dovunque. Sulle colline, nei campi, nei parchi, nei giardinetti, vicino ai bordi delle strade e nei cortili delle scuole. L'olio qui è ottimo. E' un bene prezioso. Ecco perché i bambini delle scuole che fanno…

Un prato in casa per fare felici i bambini e il gatto

Ecco una semina facile, utile e decorativa da fare insieme ai bambini. Si tratta di fare crescere in casa un minuscolo prato d'erba fresca. Se avete un gatto lo renderete più felice e più sano, perché quando l'erba sarà alta circa 10 centimetri…

L’Orto di… scuola Anna Magnani

Angelo ci ha scritto da Roma mandandoci una bellissima foto. Ma Angelo ha anche una bellissima storia da raccontare. Questa storia si chiama "L'orto Anna Magnani", il progetto scolastico dell'Istituto Comprensivo Fontanile Anagnino di Roma. L'orto…

Gli ortaggi, un gioco da ragazzi

Bastano delle melanzane, dei finocchi con il ciuffo, zucchine, patate, il rosso acceso dei ravanelli, carote a volontà  e il gioco è fatto. Non è la ricetta di un ricco minestrone, ma gli ingredienti per un gioco da fare con i vostri bambini. Gli…

Mais da pop corn, coltiviamolo con i bambini

Andando per mostre orticole si raccolgono idee e si maturano suggerimenti. Ultimamente ho trovato questa piantina di mais da pop corn e ho pensato che potesse essere un'ottima idea coltivarla insieme ai bambini. Sono così abituati a comprarli…

Le avventure di cipollino

“Cipollino era figlio di Cipollone e aveva 7 fratelli: Cipolletto, Cipollotto, Cipolluccio e così di seguito: gente per bene, ma sfortunata. Cosa volete, quando si nasce cipolle le lacrime sono di casa”. E' così che Gianni Rodari presenta…

L’alfabeto dell’orto

Volete aspettare che vostro figlio allontani il piatto da sotto il naso per spiegargli cosa sia un cavolo, una zucca o una rapa? Spero di no. Allora iniziamo con l'apprendimento dell'alfabeto per spiegargli come si chiamano le varie verdure.…

L’orto di… Scuola G.Dezza Melegnano

Non trovate siano bellissime queste verdure? Se pensate siano frutto di chissà quale esperto orticoltore vi sbagliate. Queste foto sono state scattate nell'orto dei bambini di due classi della Scuola Primaria G.Dezza di Melegnano, realizzato…

A scuola l’orto fa festa

Chi ha i figli a scuola lo sa: i programmi scolastici stanno entrando nel vivo. Le prime verifiche stanno assegnando soddisfazioni o delusioni. Ma la notizia è che anche l'orto in molte scuole è diventato materia di studio grazie a Slow Food…

Il fagiolo magico

Forse non arriverà fino alle nuvole, come succede nella fiaba di Richard Walker, ma un fagiolo messo a riposare su un letto di ovatta bagnata germinerà in fretta e nell'arco di qualche giorno regalerà comunque al vostro bambino una magica…
Orti di Poggio ai Santi

Gli orti di Poggio ai Santi tra accoglienza e sostenibilità

Francesca Vierucci imprenditrice agricola e titolare dell’azienda ci racconta come è possibile trovare un equilibrio tra turismo e sostenibilità ambientale

Frutti antichi alle Vigne del Grillo. Alberto e Giovanni ci consigliano come coltivare la biodiversità

La conservazione della biodiversità. Frutti dal sapore ottimo e diversificato, con un contenuto di valori nutraceutici superiori a quelli contenuti nella frutta coltivata in monocoltura e su vasta scala. Coltivare biodiversità significa coltivare il futuro

Francesca del vivaio L’Elce, come coltivare in biologico il profumo delle aromatiche

Se siete di Firenze Francesca la conoscete anche senza sapere di conoscerla, anche se non avete mai scambiato una parola con lei. Perché se amate le piante sarete passati tra i banchi dei fiori sotto i portici di via Pellicceria un giovedì…

Sarah, esperta di lamponi, ci spiega come curarli e coltivarli in modo naturale

Quando penso a Sarah, penso al colore e al sapore della marmellata di lamponi. E non è un torto che le faccio, ma un grande complimento. La marmellata che produce con i lamponi che coltiva nell’orto, ha un colore magnifico e il sapore è…

L’orto-giardino di Mara generoso e spontaneo

La caratteristica principale dell’orto di Mara è la generosità. Non mi riferisco alla produttività, che pure c’è, ma alla donazione continua che Mara fa delle sue pianticelle. Vi sfido ad andare a trovarla e venire via a mani vuote.…

Le piante innovative di Paolo e Sofia, per curare noi stessi e la terra

Paolo e Sofia coltivano e producono Piante Innovative, insolite e un po' strane, tutte commestibili, che fanno del bene a noi stessi e alla terra. Perché scoprirle? Primo perché sviluppare curiosità e creatività è divertente, poi perché recuperare varietà abbandonate, diversificare le produzioni, imparare nuove tecniche, creare nuove sinergie tra le piante, fa bene alla biodiversità e contribuisce a creare un ambiente più ricco, sano e sostenibile.

L’associazione Seed Vicious ci racconta come e perché diventare ‘custodi di semi’

Donare un seme è un atto rivoluzionario, un atto di gentilezza estrema attraverso il quale regalare la vita stessa. E di questi tempi un atto così è merce rara. Scambiare i semi va ancora oltre, perché la reciprocità del gesto include anche…

Marina Clauser, l’importanza di coltivare la biodiversità nell’orto

Di questi tempi si fa un gran parlare di biodiversità. E’ una parola sempre più usata in rete, ma anche in tv e a questa parola vengono dedicati interi libri e articoli di giornali.  Di fatto è ormai entrata a far parte del nostro vocabolario…

I Giardini di Pomona, un’isola di pace di biodiversità e di buoni intenti nel cuore della Puglia

Chi è si trovasse a passare dalla bellissima Valle dell’Itria in Puglia, per piacere, per lavoro o semplicemente perché vive lì vicino, il mio consiglio è di fare una sosta ai Giardini di Pomona. “Fra i borghi bianchi di calce di Cisternino…

L’orto-giardino di Castel Ruggero: l’armonia della biodiversità

Se c'è un luogo che interpreta appieno la bellezza della parola 'biodiversità', quel luogo è l'orto-giardino di Castel Ruggero, sulle morbide colline di Bagno a Ripoli. Là le moltitudini orticole si mixano a quelle floreali, in un tripudio…

Un orto-giardino sospeso tra cielo e terra nel centro storico di Firenze

Salire sul terrazzo di Giannozzo Pucci per me è stato un po’ come andare in pellegrinaggio. Se per pellegrinaggio si intende, come dice wikipedia, ‘andare verso luoghi di culto particolarmente significativi e santi’. Ma perché mai? Perché…

Le donne dell’associazione Semilune in difesa delle loro ‘erbacce e dintorni’

Coltivare la terra è più di un insieme di semplici gesti. Coltivare la terra è anche passione e responsabilità. O almeno per alcuni è così e sicuramente lo è per Roberta, Elena e Rossella. Tre donne che sono volute uscire dai confini…

L’Orto di Olmo, un luogo di pace, condivisione e un esempio da seguire

L’Orto di Olmo non è soltanto un orto. E’ qualcosa di più di un semplice quadrato di terra dove si seminano e si raccolgono ortaggi. E’ un luogo aperto, dove ciascuno di noi può andare e tornare con qualcosa di prezioso. Certo anche…

Dalle parole di Giulio cosa è la manna e il suo rapporto privilegiato con la natura

Stavo per postare questo filmato sulla nostra pagina fb, per sottoporlo alla vostra attenzione. Ma poi mi sono detta che a una  storia così bella non può essere dedicato un solo ‘attimo fuggente’, perché succede così agli argomenti…

L’ ‘orto-giardino’ di… Campolungo

Finalmente l’orto-giardino anche in fiera! All’ultima Mostra di piante e fiori dell'Orticoltura, che si è tenuta a Firenze dal 25 aprile al 1 maggio, c’era uno stand che riassumeva in pieno lo spirito dell’orto-giardino: strutture…

A.Di.P.A. un’associazione per la conservazione e lo scambio di piante insolite

Vi piacerebbe avere semi di ortaggi insoliti, antichi o rari? Potreste provare a mettervi in contatto con A.R.CO.P.A. l'associazione che promuove la conoscenza, lo studio e la conservazione di piante di interesse alimentare ancora poco conosciute…

L’orto-giardino di… Torre di Bellosguardo: luogo dell’anima

La prima volta che sono entrata in questo giardino mi sono sentita Alice nel paese delle meraviglie. Sono arrivata lì quasi per caso entrando da un cancello secondario, ma prima ancora di richiuderlo alle mie spalle ho avvertito una magia particolare.…

Mino, il nano che aiuta l’orto e il giardino

Arriva Mino, il nuovo nano da giardino! E' ecocompatibile e sensibilizza al compostaggio e al riciclo. Da oggetti di arredo di dubbio gusto ad oggetti di culto da parte di movimenti nati in rete, che ne vogliono la liberazione o l'annientamento. …

L’orto di…Roberta

Location: colline toscane. Regista: Roberta. Protagonisti: fagiolini, fave, pomodori. E' veramente un bel film l'orto che Roberta ci propone. Un orto dove tutto sembra studiato con attenzione: i pomodori con la loro scenografica selva di canne…

Un Natale “Verde Brillante” per comprendere la sensibilità e l’intelligenza delle piante

Si avvicina il Natale e scatta l’indicazione di InOrto sul libro da regalare e regalarsi… Consigliare oggi di leggere Stefano Mancuso è un po’ come consigliare Edmondo De Amicis. Mancuso, scienziato di fama mondiale e direttore del Laboratorio…

“Ortaggi Insoliti”, un libro per agricoltori ‘bio-diversi’

Se mentre stiamo in vacanza sentiamo la nostalgia del nostro orto, potremo passare il tempo sfogliando le pagine di un libro che ci farà sognare un orto ‘diverso’. Diverso, non migliore non peggiore, ma diverso. Perché ‘Ortaggi insoliti’…

Storia degli orti, un tempo oggetto di scambio o beneficienza

Lo sapevate che gli orti sono stati per moltissimi anni oggetto di scambio e di beneficienza? E sarebbe molto bello che lo fossero tutt’oggi. Immaginate: uno dà in prestito un pezzo di terra che non utilizza in cambio di un po’ del raccolto.…
libro pensieri terra

La Raccontadina, un libro per coltivare e comprendere la terra e suoi segni

Mai come in questo momento chi ha un fazzoletto di terra è fortunato! Non tanto perché può ricavarvi qualcosa da mangiare, che pure è molto, ma perché può trarne grande conforto. Stare in mezzo alle piante, godere di qualche raggio di…

Un film-documentario per mostrare che ‘l’orto’ dei sogni può esistere

Talvolta ci scoraggiamo davanti ai danni fatti dalla dorifora sulle patate, dalle lumache sulle insalate o dalla cavolaia sui cavolfiori. E ci chiediamo come sia possibile non usare veleni quando tutti questi insetti sembrano avercela con…

“Di seme in meglio”, un manuale per produrre facilmente i propri semi

Produrre da soli i propri semi sta diventando un’attitudine sempre più diffusa tra gli orticoltori più virtuosi. E’ un’operazione che richiede pazienza, dedizione e sapienza, ma fa la differenza! Chi produce semi in proprio può scegliere…

Due libri per capire l’importante relazione tra un semplice muro in pietra e l’orto

Il muro in pietra rappresenta per l’orto un abbraccio naturale. E’ il limite perfetto che ne delinea il confine. Oppure è l’elemento, grazie al quale, non sarebbe stato possibile coltivare ad orto un pendio troppo scosceso. Ma un muro…

‘Getta un seme’, riflessioni, tecniche ed esperienze di sostenibilità

Oggi vi faccio un regalo. Un dono prezioso come il messaggio che trasmette: la sostenibilità. Perché di questo parla il libro “Getta un seme” di cui oggi, grazie ad un editore generoso e ‘illuminato’, l’Associazione Nazionale Nuove…

A Camaiore l’orto diventa un messaggio

C’è un orto per tutti e per tutto. Orti produttivi, orti sociali, orti didattici, orti terapeutici, orti familiari, orti estremi. E chi più ne ha più ne metta. E poi ci sono gli orti fatti per durare un giorno. Quelli che servono per trasmettere…

Gli appuntamenti della primavera 2019 con l’orto

La primavera è davvero un bel momento se vogliamo partecipare o assistere a conversazioni sugli orti, scambiare dei semi oppure semplicemente acquistare qualche pianta. Ecco l'elenco di tutte le manifestazione che parlano di orti in Italia nei mesi di marzo aprile e maggio.

Verdi, il compositore contadino

Chi l’avrebbe detto che Giuseppe Verdi, il compositore di ‘Va pensiero sulle ali dorate va ti posa sui clivi e su colli…” fosse non solo in cuor suo, ma anche di fatto un contadino? L’ho scoperto leggendo un libro, di cui vi consiglio…

Gli acquerelli botanici di Simonetta Occhipinti, uno sguardo profondo sull’orto e il giardino

Non c’è niente di meglio che coltivare le piante per conoscerle veramente. E forse è vero. Tuttavia c’è un altro modo per avvicinarsi ad esse, per entrare nel loro mondo e stabilire un rapporto più profondo: la pittura. Simonetta Occhipinti,…

Un BalconOrto è possibile ovunque, Tommaso Turchi ci spiega in un libro come fare

Tommaso è una persona speciale, come speciale è l’orto di cui si prende cura e il libro che ha scritto: ‘Il BalconOrto’. Tommaso Turchi è un giardiniere, un salvatore di semi (fondatore dell’associazione Seed Vicious) e adesso anche…

A Firenze un esperimento per dimostrare che un fagiolo può interagire e avvertire emozioni

Le piante sono in grado di sentire e percepire il mondo esterno e interagiscono con esso in modo costante, sensibile e intelligente. Questo è quello che sostiene Stefano Mancuso, scienziato di fama internazionale fondatore della neurobiologia…

Gli Orti botanici per conoscere e rispettare le piante e l’ambiente in cui viviamo

Gli Orti botanici sono gli orti più orti di tutti, sono gli orti per eccellenza e chiunque si occupi di piante dovrebbe conoscerli più da vicino per frequentarli e preservarli. In questi luoghi vengono custodite, studiate e divulgate molte…

Mostra Nazionale del Pomodoro, per conoscere il pomodoro dall’A alla Z

Non c’è ortaggio che sia amato, ammirato, mangiato più del pomodoro. Almeno in Italia! Quando arriva la buona stagione il richiamo del pomodoro diventa irresistibile e che si abbia un orto di qualche ettaro o un vaso di 25 cm di diametro,…

Regaliamo un libro di Pia Pera, la scrittrice che incanta con le sue parole sull’orto e il giardino

Come ogni Natale, anche quest’anno vorrei potervi consigliare un libro da leggere durante questi giorni di festa. Magari seduti in poltrona, con lo sguardo che vaga dalle pagine del libro al fuoco del camino, assorti in una rilassante e altalenante…

Il ‘Conciorto’ musica e poesia dall’orto

Carote che cantano, cavoli che emettono suoni, finocchi che fischiano, zucchine che solfeggiano. C’è da non crederci! Eppure l’altra sera al Teatro del Borgo, un piccolissimo teatro della periferia fiorentina, ho sentito i suoni dell’orto,…

‘Ricette per ogni stagione’ di Libereso Guglielmi, piatti a base di erbe, fiori, ortaggi e frutta.

Pensare al nostro cibo significa prendersi cura di noi e di chi ci sta vicino, perché come sostiene Libereso Guglielmi: “Una corretta alimentazione permette non solo di mantenersi in salute, ma anche di prevenire e curare alcune malattie”.…

Gli ‘orti artistici’ di Gianni Caverni

L’orto si sa è fonte di vita, ma anche di ispirazione. Non a caso ci sono artisti che hanno posto l’orto al centro della propria visione artistica, estetica e potremmo quasi dire filosofica. Gianni Caverni è uno di questi. Artista, giornalista…

Il libro in una mano la zappa nell’altra, succede al BibliOrto, l’orto della BiblioteCaNova di Firenze

Gli orti ultimamente nascono ovunque, anche in luoghi insoliti e curiosi. E' il caso del BibliOrto, l'orto nato all'interno della BiblioteCaNova all'Isolotto, un quartiere storico della periferia fiorentina. "Qui gli orti prima erano ovunque…

Quando la moda incontra l’orto

Quanto la moda incontra l’orto, nascono sempre degli articoli curiosi e suggestivi. Sembrano mondi all’antitesi, uno sempre ‘sporco’ di terra e l’altro sofisticato ed elegante, eppure si possono creare dei link interessanti. Il…

‘E il giardino creò l’uomo’ un libro per giardinieri e ortisti in cerca di pensieri e parole sulla terra

Natale non è Natale se non regaliamo almeno un libro! E talvolta cosa c’è di meglio che farsi una ‘coccola’ e regalarlo a noi stessi? Questa volta vi suggerisco ‘E il giardino creò l’uomo’ di Jorn de Précy, il cui sottotitolo…

Vincent Van Gogh ‘L’uomo e la terra’

«Zappatori, seminatori, aratori, uomini e donne, che ora devo disegnare continuamente. Devo osservare e disegnare tutto ciò che fa parte della vita di un contadino, come molti altri hanno fatto e stanno facendo. Non sono più così inetto…

L’anno del Giardiniere di Karel Capeck, uno spassoso ritratto del giardiniere appassionato

Ogni volta che arriviamo in prossimità delle vacanze, siano esse estive o invernali, ci 'scappa' un consiglio per la lettura. Questa volta vi propongo 'L'anno del giardiniere' di Karel Capek. Si tratta di una raccolta di articoli scritti da…

Come trasformare un ortaggio in un’opera d’arte

Chi segue InOrto da un po', sa che a noi piace quando l'orto o gli ortaggi si trasformano in soggetti artistici, perché questo significa che i nostri 'amici vegetali' e, allargando il 'campo', l'intera natura diventano oggetto di stimolo, di…

‘L’orto e l’anima – Dal giardino dell’Eden agli orti urbani’, la storia appassionante di un umile pezzo di terra

Non tutti i libri che parlano di orti possono essere letti con piacere sotto l'ombrellone in riva al mare, perché per quanto si possa essere entusiasti di zucche e ravanelli, alla decima lezione di come si coltiva il tale ortaggio o come si…

Camille Pissarro, poesie di campagna in punta di pennello

Nella rappresentazione del legame tra arte e orto, gli impressionisti francesi sono sicuramente ai primi posti e fra tutti Pissarro è in testa: nessuno ha mai raffigurato così tanti orti nelle proprie tele! Non a caso Camille Pissarro viene…

In rete 700 dipinti di frutti e ortaggi antichi

Se gli ortaggi vi piacciono in tutti i modi: cotti, crudi o anche dipinti, avete trovato il sito che fa per voi. Sono oltre 700 le varietà ortofrutticole rappresentate nei quadri custoditi negli archivi della Facoltà di Agraria dell'Università…

Pascoli, il poeta ortolano

Pascoli il poeta dell'orto o Pascoli il poeta ortolano. Definirlo così non è una forzatura, ma un dato di fatto. Non solo Pascoli ha dedicato un'intera poesia all'orto ('L'oliveta e l'orto'), ma cita l'orto come rifugio dai dolori della vita…

Farm City, un libro per contadini urbani irriducibili

Dedicato a tutti i cittadini dall'animo agricolo, a tutti coloro che credono che la città possa accogliere un nuovo modo di sentire: più verde, più umano, più arcaico. Il libro di Novella Carpenter "Farm City - L'educazione di una contadina…

Un viaggio nel passato degli orti bolognesi

Ecco un appuntamento per studiosi dell'orto. "Orti botanici e orti agrari" è la mostra che si terrà nella Biblioteca dell'Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna dal 22 al 25 settembre, nell'ambito della manifestazione Artelibro, il…

Un libro per scoprire (e non fare scomparire) i frutti antichi

Renetta Grigia di Torriana, Diacciata, Limoncella, Calvilla Bianca, Rosa in Pietra, Muso di Bue...Sembra una filastrocca, invece sono solo alcune delle moltissime di varietà di mela che non conosciamo o abbiamo sentito soltanto nominare, ma…

In Sicilia si parla di verde, orto e giardini

E' la prima volta che parlo di un'iniziativa siciliana e ci tengo particolarmente a segnalarla, perché anche se tanti di noi non potranno andarci, è giusto conoscere cosa in ambito verde si sta muovendo in questa splendida isola. La mostra…

Gli orti dipinti di Luciana Bora

"Mi sembra che sia quasi una necessità di guardare le cose vere, ma quelle più umili. Tutti possono godere di un bel panorama aperto, ma non sono molti quelli che sanno guardare per terra [...] perché noi non sappiamo più vedere le bellezze…

L’orto dipinto: arte antica e raffinata

L’iconografia botanica ha origini antichissime. Già 500 anni prima di Cristo si segnalano illustrazioni di piante che avevano però l’unico scopo di rappresentare la pianta dal punto di vista esclusivamente scientifico. Bisogna arrivare…

Gli orti fanno la felicità

Lo so non è certo una novità, ma ogni appassionato di orto dovrebbe averlo nella propria libreria: si tratta di “GLI ORTI FELICI” di Paolo Pejrone. Il grande paesaggista piemontese ha raccolto in questo volume 20 orti di varia dimensione…
Orto sociale Piantala! - InOrto

E’ nato ‘Piantala’, l’orto contro il bullismo

A Bastiglia, piccolo comune, in provincia di Modena, è nato un orto per creare socialità e dare ai ragazzi l’opportunità di riscoprire la terra e i suoi valori

‘Orto dell’Infinito’ a Recanati

L'Orto dell'Infinito di Giacomo Leopardi. Chi ha creato quel giardino ha voluto proprio chiamarlo così: Orto. Perché orto è dove si coltiva anche il nostro mondo interiore. Orto è lo spazio della nostra coscienza. Orto, e non giardino, è dove si raccolgono i frutti della vita. Orto è l’Infinito che diventa terra.

‘Adotta un orto’ nel borgo di Mezzano di Primero

In alcuni luoghi l’orto diventa con il tempo un vero e proprio patrimonio paesaggistico e culturale. E’ il caso di Mezzano di Primero, borgo del Trentino segnalato tra i più belli d’Italia. Qui gli orti sono circa 250, uno ogni sei abitanti.…

A Camaiore un concorso per orti creativi aperto a tutti

Avete mai pensato di realizzare un orto un po’ speciale, dando sfogo a tutta la vostra creatività? E’ arrivato il momento di provarci perché il Comune di Camaiore, durante la manifestazione ‘E’ la via dell’Orto’, che si terrà…

L’Ortoterapia nelle carceri e nei centri di accoglienza, Stefano ci racconta la sua esperienza

Il contatto con la terra, la frequentazione, la coltivazione, ma anche la stessa osservazione, aiuta a migliorare le condizioni sociali, educative e psicologiche dell’uomo, apportando benefici al corpo, allo spirito e alla mente. Questo processo…

L’orto artistico ‘Foreign farmers’ e la coesistenza di ortaggi locali e stranieri

Insieme alle persone arrivano da lontano anche semi, colture/culture e nuovi modi di produrre e consumare cibo. E’ ispirandosi a questo concetto che l’artista fiorentino Leone Contini ha creato, all’interno dell’Orto Botanico di…

Gli orti di Cortina, quadrati di terra sparsi nella vastità delle Dolomiti

Le vacanze sono vacanze e per una volta potremmo anche dimenticarci l’orto! Ma se decidiamo di trascorrere i nostri giorni di riposo a Cortina, sulle Dolomiti, sarà difficile non ricordarsi il pezzo di terra  che abbiamo abbandonato a casa:…

Il Giardino Volante Onlus, terapia verde da una sfera di muschio all’Orto 13

Da una sfera di muschio alla coltivazione dell’orto. Pur cambiando le dimensioni il contenuto non cambia: si parla di terra, di verde, di natura e di vita. L’associazione ‘Il Giardino Volante Onlus’ con sede a Firenze, nata per diffondere…

All’Orto del nonno, didattico e terapeutico, l’accoglienza è di casa

Chiamarlo orto è riduttivo. ‘L’orto del nonno’ è una scuola, un centro di accoglienza, un luogo di incontro, un rifugio per piante e persone. Più che un pezzo di terra è un pensiero di vita. “Mi piace pensarlo come un punto di incontro…

Ecco come gli Ortipisani insegnano l’orto nelle scuole e nelle terre condivise

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un fenomeno insolito e inarrestabile: la moltiplicazione degli orti all’interno di tessuti urbani e di contesti sociali inconsueti come scuole, ospedali, carceri, ecc. È come se gli orti fossero usciti…

Un orto sospeso tra cielo e terra tra le mura del Monastero di Saorge

Saorge 13 agosto 2017 - Dal diario delle mie vacanze spunta sempre qualche orto. Uno dei miei preferiti l’ho scovato a Saorge, piccolo paese arroccato su una parete rocciosa sovrastante la Valle della Roya. Saorge, in italiano Saorgio, è…

Il cortile della Scuola di cucina Mama: come avere un orto-giardino senza terra in mezzo alla città

E’ possibile fare un orto-giardino dove non c’è terra ma solo cemento? Non solo è possibile ma è auspicabile: più spazi verdi nasceranno più le persone si accorgeranno della presenza indispensabile del verde, più troveranno gradevole…

Il Giardino Sottovico, un orto-giardino botanico e terapeutico a disposizione della comunità

“Là dove c’era un prato verde ora c’è una città…” in genere è così che funziona, togliere spazi verdi per cementificare, proprio come cantava Adriano Celentano nel ragazzo della via Gluck. Eppure, per quanto possa sembrarci strano,…

La solidarietà a Montebelluna è un orto a forma di labirinto

A Montebelluna, in provincia di Treviso, c’è un grande orto sociale (ben 8800 metri quadrati) dove si coltiva oltre agli ortaggi la gioia e il piacere di stare insieme. E’ vero che questo accade un po’ in tutti gli orti sociali, ma questo…

L’orto in campeggio, un lusso per chi apprezza le cose piccole ma buone

E’ incredibile come gli orti stiano diventando sempre più un valore aggiunto in termini di qualità della vita. Il poter raccogliere verdure fresche da portare subito in tavola è per tutti un piacere innegabile. Per questo motivo molti luoghi…

A Viareggio gli orti degli anziani che conservano voglia di fare e divertirsi

Il loro nome parla chiaro: 'Orti degli anziani'. L'unica prerogativa indispensabile per accedere a questi orti è infatti l'età pensionabile. Se sulla carta d'identità sei classificato come 'pensionato', ecco allora che puoi fare la domanda…

Gli orti sociali dell’isola di Mazzorbo, dove la terra si unisce al mare

Due sono le isole da sempre dedicate alla coltivazione degli ortaggi all'interno della laguna veneziana: S. Erasmo e Mazzorbo. Anche se la prima per ampiezza e vocazione (l'isola di S.Erasmo è più alta sul livello dell'acqua) è quella che…

Il Giardino Torrigiani, dove si impara l’orto tra mura storiche e alberi centenari

Ci sono orti di città, orti didattici, orti storici e orti così belli da diventare luoghi di evento. Poi c'è l'orto-Giardino Torrigiani a Firenze che racchiude tutte queste anime. L'orto-giardino Torrigiani ha più o meno cinquecento anni,…

Orti Dipinti, un progetto condiviso e sostenibile nel cuore di Firenze

E così ora anche Firenze, come molte altre città italiane, ha il suo Community Garden: Orti Dipinti è il primo orto sociale in pieno centro storico. Il suo nome è dovuto proprio al fatto che si trova in Borgo Pinti, di fronte al 'mitico'…

Campo de Cebada, l’orto più artistico e creativo di Madrid

Passeggiando nel centro di Madrid, in prossimità di Plaza Latina, mi sono imbattuta casualmente in un luogo fantastico 'Il Campo di Cebada'. Non è un monumento storico, né tanto meno un museo, ma uno spazio sociale all'aperto, con orto, alberelli,…

Il Giardino degli Aromi a Milano, dove l’orto è condivisione e benessere

Dove una volta c'era un ospedale psichiatrico oggi c'è un orto comunitario. E che orto! Al Giardino degli Aromi oltre a coltivare ortaggi, si coltiva la condivisione e il benessere. Ci si prende cura delle piante, di se stessi e degli altri. 'Il…

Giardino&OrtoTerapia – Coltivando la terra si coltiva anche la felicità

Se state per partire, ma lasciate a malincuore il vostro orto o giardino, eccovi un libro da mettere in valigia che vi aiuterà a  colmare il vuoto dell'abbandono. "Giardino e Ortoterapia - Coltivando la terra si coltiva anche la felicità"…

Arte e orto alla Cooperativa Le Rose, luogo di scambio, interazione e riabilitazione

Andare a visitare la 'Cooperativa le rose' , centro riabilitativo per ragazzi con handicap, è un 'esperienza sensoriale. Appena scesi dall'auto si è accolti da una girandola di colori, materiali e profumi. La sede della cooperativa è una…

L’orto della Giudecca: un’oasi di pace dietro le sbarre

L'orto del carcere femminile sull'isola della Giudecca a Venezia è un orto molto, molto speciale, sia per ubicazione che per finalità. Se guardiamo al suo passato scopriamo che molti anni fa alla Giudecca c'era un convento di monache, con…

L’orto del riciclo

Vecchie taniche, bottiglie di plastica, ma anche semplici sacchetti trasformati, con un po' di fantasia, in oggetti insoliti. Il gioco del riciclo ultimamente è molto di moda e spesso ai bambini viene proposto di riconvertire in giochi rifiuti…

L’orto della fede nel cuore di Milano

"L'orto della fede" è nato da poco. Si trova di fronte alla Chiesa Cristiana Protestante in Milano, in via Marco De Marchi. I vecchi ippocastani che ornavano e ombreggiavano lo spazio antistante alla Chiesa erano diventati ammalati e pericolanti…
Mappa orti Milano

Parte da Milano la rete dell’Orto diffuso

Immaginiamoci Milano vista dall'alto e aguzziamo lo sguardo in cerca di tutti gli spazi dedicati agli orti: davanzali con piantine di aromatiche, bellissimi terrazzi che ospitano frutti e ortaggi, spazi abbandonati trasformati in orti condivisi…

La mappa degli orti condivisi a Roma

Dopo New York, Parigi, Londra e molte altre città europee anche a Roma gli orti condivisi stanno sempre più prendendo piede, o forse è più corretto dire terreno. Spazi verdi, per lo più pubblici, abbandonati e senza manutenzione, sottratti …

L’orto di… Monaco di Baviera

Inauguriamo questa sezione con un orto che non appartiene ad un singolo individuo o a una famiglia, ma addirittura ad una intera città. Durante uno dei tanti viaggi studio mi sono imbattuta negli orti urbani di Monaco di Baviera,  situati…
Orto fai da te di Edoardo - InOrto
,

Armonia e creatività nell’orto di Edoardo

Edoardo non molla. Edoardo è tenace. Edoardo ha fatto un orto senza sapere come si fa, sbagliando e imparando. Alla fine ha costruito un piccolo Eden fatto di terra e speranza e riacceso una connessione reale con la vita
pomodori nell'orto in autunno

L’autunno nell’orto, tra l’addio ai pomodori e il benvenuto ai cavoli

Il mio orto è sempre in ritardo: fatico a togliere gli ortaggi estivi che ancora producono mentre dovrei già accogliere quelli invernali

L’orto improvvisato con i ragazzi è più bello di quello programmato

L’orto in maggio richiede molte attenzioni e nessuna distrazione. Personalmente ogni mattina appena alzata faccio un giro di perlustrazione e controllo che tutto vada bene, se noto qualche difficoltà provo ad aiutare come posso le piante…

Che fortuna l’orto ai tempi del Coronavirus. Ma che difficoltà!

Fare l’orto ai tempi del Coronavirus non è facile! Tanto per iniziare dobbiamo sperare di non averlo lontano dalla propria abitazione, perché altrimenti non ci è neppure concesso raggiungerlo. Almeno in alcune regioni…è di ieri mattina…

Il diario dell’orto

In Inverno l'orto è a riposo, dorme di un sonno profondo. I colori si sono spenti e le verdure sono pietrificate dal ghiaccio. Sembra che l'unica attività possibile sia quella di girarci i pollici. Ma potremmo anche leggere questa pausa…

Curiosità suddivise in tante rubriche: dai suggerimenti di esperti orticoltori a un approccio stimolante per i più piccoli.

© 2021 Bonduelle InOrto