Ho una pianta di limone che da due anni a questa parte fiorisce, ma non riesce a fare maturare il frutto. Non l’ho mai potata, se non qualche ramo secco, ed i rami “nuovi” con foglie giovani sono veramente pochi. Si sta avvicinando l’inverno cosa mi consigliate? Potatura? Travaso? Concimazione?

(Antonello-Perugia)

Risposta

Ciao Antonello, cerchiamo di capire meglio il tuo problema: i tuoi limoni non maturano oppure cadono? Perché alcuni limoni restano verdi a lungo e diventano gialli solo l’estate seguente (i così detti verdelli), mentre se cadono il problema è da ricercarsi in errate irrigazioni o in concimazioni scarse o sbagliate.

I travasi vanno effettuati solo quando sono necessari, cioè quando vediamo che la pianta è molto più grande del vaso che la ospita o se vediamo che il vaso è pieno di radici e poca terra. Eviterei potature, eccetto qualche ripulitura, mentre una buona concimazione può essere utile in autunno.

Scegli un concime bilanciato specifico per agrumi, di modo che se il tuo limone ha qualche carenza, possa iniziare a colmarla. Ti consiglio di leggere il post sulla coltivazione degli agrumi in vaso, ma soprattutto leggi i commenti che appaiono sotto che sono molti, ma tutti molto utili perché scritti da persone che hanno spesso il tuo stesso problema!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto