Ciao,
sono Leonardo e sono pensionato, non ho nulla da fare, se non dedicarmi alle piante da frutta!
Passo le mie giornate davanti ad un p.c.e mi piacerebbe dedicarmi di più alla natura, ma purtroppo dove vivo non ho terra! Perciò mi devo accontentare di avere tutto in vasi su terrazzi!…………il mio sogno, era di creare un vino DOC purtroppo ci devo rinunciare per colpa di mancanza di terreno, mi piacerebbe sapere, se possibile coltivare uva sangiovese, o barolo in vasi sul balcone di casa; sono riuscito a portare da terra al primo piano una “tesa” di uva bianca da tavola e devo dire che il risultato è ottimo ogni anno, faccio moltissimi grappoli di uva!
Ora però, mi piacerebbe avere sul terrazzo; uva da vino per poi vedere se posso moltiplicare le piantine e portarle già in giardino, sempre in vasi poichè non ho terra!!!
Grazie per cortese risposta.
Saluti.
(Leonardo37)

Risposta

Salve Leonardo,
il tuo progetto di vita dopo il lavoro ci piace molto, scopriamo sempre più persone che come te amano rigenerarsi stando a contatto con la natura…lavorandoci dentro anche!
Il tuo sogno di coltivare la vite in vaso è di certo realizzabile devi solo preoccuparti di allestire dei vasi adatti alla vegetazione delle piante di vite che per loro natura hanno bisogno di una discreta profondità – almeno 50/70cm – e di un buon drenaggio alla base – realizzato con argilla espansa e cocci di vaso. Inoltre dovrai preoccuparti anche di allestire una spalliera che servirà da sostegno per i tralci che si svilupperanno. Per leggere un bell’articolo sulla coltivazione dell’uva in vaso clicca pure sul link.
Salute e buon orto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto