Salve,
cosa dire di me, sono un impiegato di 54 anni, sposato con una figlia, sono sempre stato attratto dalla “terra” e dai suoi frutti…con mia moglie …vorremo provare e coltivare qualcosa, sono nuovo del settore ma possiedo circa 3 ettari di terreno nella zona di Pula a 30 km da Cagliari, vorrei iniziare a coltivare qualcosa che possa almeno ripagare la fatica e le spese che dovrò affrontare…cosa consigliate?
Parte del terreno, circa un ettaro è un ex letto di un fiume…per cui il sottofondo è ciottoloso, mentre negli altri due ci sono stati, in passato, piantati degli alberi di Eucalipto (non so se si scriva cosi).
Grazie.
(Massimo – Pula – Cagliari)

Risposta

Ciao Massimo,
grazie innanzitutto per raccontarci con gusto la tua storia.
Riguardo alle possibilità di coltivazioni sul tuo terreno, possono essere diverse, anche in base alle caratteristiche delle terra, alle tue economie iniziali da investire, a cosa il mercato agricolo della tua regione può aver bisogno ecc ecc.
A me viene in mente – da come descrivi la terra – che potresti coltivarci un bel vigneto per la produzione di Malvasie e Moscati tipiche di Cagliari. L’estensione del terreno è discreta per tale coltivazione e di sicuro è remunerativa anche se tu pensi di vendere l’uva senza vinificare direttamente. Per avere qualche altra idea a riguardo ti suggerisco di rivolgerti alle associazioni di categoria della tua zona: C.I.A. e Coldiretti – consulta pure il link.
Salute e buon orto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto