Salve,
sono un giovane ragazzo che ha intrapreso la strada dell’agricoltore, come si suol dire, la fortuna aiuta gli audaci!
Ho già delle piccole piantagioni: oliveti e agrumeti e anche un ettaro di terreno attualmente non coltivato, poter piantare qualcosa. Io vivo al sud – Italia, precisamente in Puglia, quindi di buoni prodotti ne siamo pieni! Vorrei un consiglio su quale tipo di albero piantare… Io avevo pensato ai limoni: porterebbero buona rendita secondo voi? Sono propenso a qualunque tipo di consiglio!
Grazie
(Marco – Puglia)

Risposta

Ciao Marco,
grazie per raccontarci la tua storia e passione per l’agricoltura.
La tua terra poi è vocata alla coltivazione di molte specie vegetali, hai solo l’imbarazzo della scelta. Ma volendo darti un suggerimento a noi viene in mente che potresti destinare il tuo ettaro di terra alla coltivazione del melograno: guarda pure il video che trovi linkato. Considerato che gli agrumi già li coltivi, con l’inserimento dei melograni potresti crearti una differente fonte di reddito.
Salute e buon orto!

2 commenti
  1. luisa azzolini
    luisa azzolini dice:

    Caro Marco.
    Io non sono più tanto giovane ma mi sono rotta di non avere progetti ed accarezzo l’idea di far fruttare il mio ettaro di terreno a Nardò.
    Ha molti ulivi, ma i frutti cadono per terra. La casa è sfruttata solo x vacanze. Ho letto il consiglio che hai ricevuto ma mi lascia perplessa. Sono più propensa per l’olio.
    Tu sei pugliese, ma di dove? E come sei messo ora dato che non c’è la data del tuo annuncio? Se ti fa piacere rispondimi alla mia mail. Ciao.
    (Luisa)

    Rispondi
    • Paolo
      Paolo dice:

      Ciao Luisa. La.mia fidanzata ha acquistato un ettaro e mezzo di tereno proprio a Nardò, poche settimane fa, e vorremmo dei suggerimenti su come sfruttarlo. Noi attualmente viviamo tra Napoli e Salerno. Grazie!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto