Abito a piano terra in un condominio ed ho due balconi uno esposto verso est con porticato e al di fuori ci sono dei pini molto grandi che fanno parecchia ombra ed il sole è solo a sprazzi qua e là.  Lì ho piantato delle fragole, delle erbe aromatiche ed ho un limone in vaso da parecchio tempo.

L’altro balcone invece è sul lato opposto e vi ho piantato, sempre in vaso, melanzane, peperoni, zucchine, cetrioli, peperoncino, pomodori e un po’ di insalata. Qui pur avendo moltissima luce perché e a cielo aperto, ho un bell’angolo di sole dalle 14 alle 17- 18, ma temo anche che il sole sia troppo forte.

Per tutte le piante non mi sembrano esserci problemi, tranne per i pomodori. Vorrei sapere se il sole è troppo forte, può bruciare o fare cadere i piccoli fiori di pomodoro che nascono?

Quando ho provato a ripararli con la tenda da sole che abbiamo sul terrazzo mi sono sembrati un po’ più freschi. Può andare bene ripararli con la tenda? E le altre piante poi che sembrano andare bene potrebbero soffrirne? Essendo il primo anno che provo a fare un piccolo orto nel balcone vorrei qualche consiglio.

Vi ringrazio di cuore e grazie anche per tutti i suggerimenti utilissimi che trovo sul vostro sito internet e su fb che cerco di seguire da quando vi ho scoperto. Un caro saluto!

( Marta )

Risposta

Ciao Marta, per prima cosa grazie di seguire InOrto e grazie per i complimenti! Che contraccambio perché mi sembra che tu sia riuscita ad organizzare e a sfruttare benissimo lo spazio che hai a disposizione.

Direi che l’analisi che hai fatto è perfetta: la cascola dei fiori potrebbe essere effettivamente causata da un’eccessiva insolazione, soprattutto se c’è poca ventilazione. Ombreggiare con una tenda o delle cannicce va benissimo e le melanzane (che soffrono dello stesso problema) e agli altri ortaggi non potranno che essere felici di avere un po’ di riparo durante i mesi più caldi, soprattutto quando i frutti devono formarsi! Mi raccomando attenzione alle annaffiature dei pomodori! Un caro saluto anche a te!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto