PIANTE AROMATICHE

Cerca
Filtra la ricerca
Come coltivare la liquirizia

Come e perché coltivare la dolce liquirizia

La liquirizia si semina in primavera o in autunno in serra, dopo avere immerso il seme per 24 h in acqua tiepida. Una volta ottenuta una nuova piantina trapiantiamola all’inizio dell’estate, quando la pianta è in crescita vegetativa,

Giardinaggio sostenibile? Partiamo dalle aromatiche

Quest’anno ho dovuto rivedere la terrazza dell’aromatiche, perché non tutte le essenze che avevo piantato si sono comportate come avrebbero dovuto o forse, è meglio dire, come io avrei voluto. Hanno seguito la loro indole e si sono insediate,…

Il basilico, come raccoglierlo, cimarlo correttamente e conservarlo sott’olio

Nel mio orto quest’anno il basilico si è distinto per produttività e profumo. Nonostante ne abbia consumato una quantità incredibile durante tutta l’estate, continua a crescere imperterrito e rigoglioso. La cimatura del basilico sembra…

Dieci regole per una facile coltivazione delle aromatiche

Abbiamo tutti un debole per le aromatiche, perché chiedono e si ammalano poco, decorano e profumano l’orto e il giardino e danno un tocco in più nella preparazione di qualsiasi piatto. Che si prediliga il classico prezzemolo o l’esotico…

La menta, come coltivarla e quale varietà scegliere

Non mi stancherò mai di parlare della menta! Perché ha un profumo unico, si presta alla preparazione di piatti dolci e salati e una volta messa in terra, ma anche in vaso, chiede pochissimo, come molte aromatiche del resto. Questa volta mi…

L’infiorescenza del rabarbaro si deve togliere o lasciare sulla pianta?

Salve, mi piace coltivare erbe aromatiche e sopratutto mi appassiona il Rabarbaro, vorrei sapere se il fiore che si è sviluppato in questi giorni va raccolto o meglio tagliato o bisogna lasciarlo. grazieeee. (Roberta) Ciao Roberta, davvero…

Coltiviamo il coriandolo per avere un aroma più esotico nell’orto e nel piatto

La coltivazione del coriandolo (Coriandrum sativum) si adatta ai palati più esotici: il suo sapore aromatico e leggermente piccante, è molto apprezzato nelle cucina sudamericana e orientale, e i suoi semi sono uno degli ingredienti principali…

Come coltivare in vaso il ‘miracoloso’ ginger o zenzero

Arriva l’inverno e tutti corrono a cercare il ginger o zenzero: fresco, candito, sotto forma di tisana, basta che ci aiuti contro raffreddore, tosse e mal di gola! Questa pianta tropicale è stata ormai sdoganata anche da noi. In questo articolo…

L’erba di San Pietro, un sapore inedito tra le aromatiche

E’ sempre stimolante trovare per il nostro orto essenze particolari e poco conosciute. Questa volta vi propongo l’erba di San Pietro (Balsamita major o Tanecetum balsamita) un’aromatica dal profumo e dal sapore inconfondibile, lontanamente…

Coltiviamo la facile e ‘saporita’ santoreggia

Le aromatiche sono tutte semplici da coltivare, tuttavia sembra ce ne sia una ancora più semplice delle altre: la santoreggia. E posso confermarlo: da quando l'ho trapiantata tra un marciapiede in pietra e l'aiuola di rose, rosmarini e lavande,…

Coltiviamo la rilassante camomilla nell’orto o nel vaso

La camomilla è considerata da sempre simbolo di forza e di calma. E visto i tempi che corrono la potremo definire ‘aromatica dell’anno’, da prendere ogni qualvolta sentiamo salire il nervosismo, quindi purtroppo molto spesso. Per questo…

Coltiviamo in vaso o nell’orto la Lippia, l’erba Luigia dal fragrante profumo di limone

Se amiamo le tisane profumate e rilassanti coltiviamo la Lippia citriodora. Ora facciamo un bel respiro e proviamo a dire tutto d'un fiato, i numerosi nomi con cui è conosciuta: Aloysia citriodora, Lippia triphylla, Verbena triphylla, erba Luigia, erba Luisa, limoncina o cedrina.

Come coltivare il profumato e saporito levistico

Il levistico  (levisticum officinale) è stata per me una scoperta recente, quando un’amica ungherese mi ha detto di fare gran uso delle sue foglie perché sono ottime sia per il bollito che per il sugo, nel minestrone, nelle frittate e in…

Come annaffiare e moltiplicare la menta

La menta è un'aromatica molto duttile in cucina e molto bella nell'orto e nel giardino e già una volta abbiamo parlato di 'lei' sulle pagine di InOrto (coltivare la menta). Ne esistono di moltissime varietà: a foglia rotonda o lanceolata,…

Come coltivare lo zafferano nell’orto o sul balcone. Un piacere per noi e un’esperienza per i bambini!

Calice viola, cuore giallo e tre preziosissimi filamenti rossi che fuoriescono. Sto parlando dello zafferano (Crocus sativus). Ottobre e novembre sono i mesi della fioritura e quindi della raccolta. Quando guardo un fiore di zafferano non…

Ecco le piante aromatiche che allontanano le zanzare

Quando parliamo di piante 'anti-zanzare' ciascuno ha la sua preferita da raccomandare, su quanto poi siano realmente efficaci è invece cosa da provare e sperimentare. Nella mia casa di campagna ho praticamente tutte le piante dell'elenco sottostante,…

Origano, coltiviamolo con successo in vaso o nell’orto

Se parliamo di aromatiche l'origano (Origanum vulgare) è ai primi posti per profumo, utilizzo in cucina e facilità di coltivazione. Usiamolo senza timore: qualsiasi pietanza risulterà esaltata dal suo profumo e anche un semplice pomodoro,…

Alloro o Lauro, un’aromatica senza pretese da coltivare nell’orto o nel vaso

Se amate le aromatiche l'alloro (Lauro nobilis) non può mancare nel vostro orto o sul vostro balcone. Stropicciate una foglia tra le mani e poi ditemi se riuscite a resistere dal piantarlo! Lui non teme le potature e si adatta allo spazio che abbiamo a disposizione

L’orto di….Pflegerhof: erbe mediche alla riscossa!

Chiamarlo orto è veramente riduttivo, ma questo progetto è talmente affascinante che è un piacere poterne parlare e farlo conoscere a chi è appassionato di piante e di orti. Pflegerhof è un maso, si trova in Alto Adige nella meravigliosa…

Coltivare le tisane nell’orto: la melissa e il karkadé

Avete mai provato a farvi una tisana con delle foglie di melissa appena colte? E' ottima. L'avevo sempre acquistata in bustine e usata come bevanda della 'buonanotte' perché rilassante, ma poi ho scoperto che consumata fresca è buona a tutte…

Come coltivare la lavanda per profumare la casa e il giardino

L'aroma della lavanda (Lavandula officinalis) è più facile da trovare dentro i cassetti per profumare la biancheria piuttosto che in cucina. Tuttavia, anche se non è indispensabile per la preparazione dei piatti, è un'aromatica insostituibile…

Il prezzemolo ovunque: nell’orto, nel vaso e nel piatto. Impariamo a coltivarlo.

Se il prezzemolo è ovunque ci sarà un motivo. Non è perché è invadente, ma piuttosto perché è prestante. Mi spiace che venga scomodato per definire quelle persone un po' petulanti che stanno sempre tra i piedi. Se il prezzemolo ha una…

Piante aromatiche: come ottenere una talea

La talea è il battesimo di ogni giardiniere. Quando sarete riusciti ad ottenere una nuova pianta da un pezzetto di legno piuttosto insignificante, sarete entrati definitivamente nel 'magico mondo dei giardinieri' e non ne uscirete più. E'…

Il timo, profumo e sapore da coltivare

Al primo raggio di sole inizia la corsa all'acquisto dei vasetti di aromatiche. Che siano esposti al supermercato, al vivaio, alle fiere, ai mercati, poco importa: quei vasetti pieni di foglioline profumate che promettono fioriture a breve termine,…

Come piantare e coltivare il cappero

Il cappero (Capparis spinosa) è parte integrante sia del nostro paesaggio, che dei nostri piatti. In estate il cappero deborda, come una verde protuberanza, dalle mura dei vecchi paesi. Le pianticelle fuoriescono dai sassi come tante fresche…

Le spezie: un angolo esotico nel nostro orto. Iniziamo dal Cumino

Gli amanti dei ristoranti etnici ne vanno matti per il loro sapore forte che evoca paesi lontani. Il loro gusto ci trasporta in mondi esotici ammantati da fascino misterioso. C’è chi dice che proprio in quei paesi vengano usati da scaltri…

La menta nell’orto e in cucina rende tutto un po’ speciale

La menta è invasiva e prepotente, ma il suo profumo e la sua freschezza conquista tutti. E' quasi indispensabile averla in giardino o in balcone tra le altre aromatiche. Se pensiamo a qualcosa di esotico ci facciamo un tè alla menta, se…

Basilico nell’orto e nel vaso, dalla semina alla raccolta

Basilico (Ocimum basilicum), basta la parola per sentirne il profumo e percepirne il gusto. E' un'aromatica molto semplice, ma anche le cose più semplici vanno sapute coltivare. Inoltre, se non siete esperti di semine, il basilico potrebbe…
© 2021 Bonduelle InOrto