MALATTIE E AVVERSITÀ

Cerca
Filtra la ricerca
rame su pomodori

Il rame contro le malattie fungine, controindicazioni e rimedi alternativi

Sole e pioggia si alternano senza sosta. Le temperature salgono e scendono a loro gradimento. Il tasso di umidità nell’aria è altissimo. Con questo tempo solo i funghi proliferano, ma non solo i porcini che tanto amiamo a tavola, purtroppo…
olivo e trattamenti rameici

Alberi da frutto trattamenti invernali per prevenire la bolla del pesco, la gommosi e la muffa grigia

Salve Ortisti! Sono Stefano Pissi, AgronomOrtista, solitamente rispondo alle vostre domande, ma questa volta proverò a scrivere qualche consiglio tecnico/pratico per navigare insieme, oltre che in rete, nella terra del nostro orto. Metterò…

Tre preparati naturali contro i principali problemi dell’orto: un insetticida, un diserbante e un fungicida

Che diserbanti, pesticidi e insetticidi a base di sostanze chimiche velenose facciano male alla natura e di conseguenza anche a noi ormai lo sanno anche i muri! Purtroppo questo non impedisce a molti di usarli ugualmente, ma noi che abbiamo…

La mela renetta si conserva bene. E’ rustica, produttiva e resistente alle malattie

La mela renetta non è la mela che si acquista per la bellezza, dove non vediamo l’ora di affondare i denti. La Renetta Grigia di Torriana, località cuneese dove è coltivata da sempre, presenta infatti un buccia ruvida color ruggine, ma…

Come combattere le macchie di ruggine nell’orto e nel frutteto

Spesso macchiette brune che tendono all’arancio macchiano le foglie di ortaggi e alberi da frutto, ma anche di rose, more, ribes e molte altre piante. Si tratta della ‘ruggine’ una malattia fungina che arriva, come tutti i funghi, con…

Felce, rabarbaro e ruta contro afidi, cocciniglie e tignola del porro

Per fortuna c’è sempre qualche nuovo rimedio che non conosciamo per allontanare gli afidi e le cocciniglie dai nostri fiori e dai nostri ortaggi! Così se non abbiamo o non vogliamo utilizzare il sapone di Marsiglia, possiamo usare il macerato…

Come contrastare e combattere l’arrivo degli afidi sugli ortaggi

Maggio è un periodo di grande lavoro: tra semine, trapianti, pulizia e ripristino delle parcelle, dovremmo stare nell’orto anche di notte! Tra le tante c’è anche da combattere l’afide nero che infesta in questo periodo fagioli e fagiolini. Bisogna…

Proviamo il bicarbonato per combattere la bolla del pesco

Quando arriva febbraio e iniziamo ad intravedere la fine dell’inverno, pensiamo inevitabilmente ai nostri alberi da frutto. Pulitura dei tronchi, potatura, concimazione e prevenzione per eventuali attacchi di funghi e parassiti.

I consigli di un’esperta su come coltivare pomodori gustosi e senza malattie

Nadia Noseda è una che di pomodori se ne intende. Possiede i semi di circa 1.200 varietà e nonostante dica di avere solo un piccolo orto vicino a Como, ogni anno trova spazio per coltivare 150-160 varietà, una pianta per ogni varietà, facendo…

Ecco i rimedi naturali contro i funghi e i parassiti dei pomodori

Nell’orto c’è sempre da imparare, soprattutto se a dare consigli è Nadia Noseda, esperta collezionista di pomodori. Nadia, che nel suo orto vicino a Como custodisce circa 1200 varietà di pomodori, dice che grazie alle sue tecniche…

Come contrastare la peronospora e l’oidio di fine estate

A fine estate l’orto non ha una gran bell’aspetto! E’ vero che i toni del verde tornano ad essere predominanti e finalmente ci rilassiamo una volta terminata l’emergenza ‘secco’ quando tutto sembrava morire di sete! Ma a ben guardare…

Usiamo il pomodoro per difendere cavoli da cavolaia, altica e mosca

L’estate è tempo di cavoli! Nell’orto ovviamente e non certo in cucina, anzi abbiamo da poco smesso di mangiarne in sazietà, tanto da non poterne più, che già dobbiamo pensare a ripiantarli per averne in abbondanza il prossimo inverno. L’ideale…

Come abbinare aromatiche e ortaggi per allontanare gli insetti nocivi

Le aromatiche sono una grande risorsa sia in cucina che nell’orto, perché sono ricche di oli essenziali, sali minerali e vitamine.  Fanno bene a noi quando le usiamo per cucinare e per preparare tisane salutari, ma fanno bene anche all’orto,…

Come mai le mie piante di baccelli hanno alcuni frutti piccoli e anneriti?

Salve, ho 52 anni e da due mi sono ritrovata senza lavoro, quindi mi sono data alla passione dell'orto. Il mio problema è questo: ho seminato le fave fine novembre, le piante sono cresciute, ho piazzato dei tutori per non far piegare le piante,…

Insetti nell’orto, anche le ‘forbicine’ possono essere utili

Non tutto ciò che all’apparenza ci sembra sgradevole viene per nuocere. E’ il caso delle forbicine. Sì avete capito bene le forbicine, ma non quelle con cui ci tagliamo le unghie, bensì quelle che spesso troviamo nell’insalata quando…

Quali sono le piante che curano l’orto e come utilizzarle

Ci sono piante che curano le piante. E nell’orto questa è una grande verità: non solo ci sono piante che coltivate insieme ad altre le proteggono da agenti patogeni o parassiti (come tagete,  calendula,  nasturzio, ecc.) ma anche piante…

È possibile utilizzare gli erbicidi in orti cittadini?

Salve, sono un insegnante presso l'istituto tecnico Zanon, di Udine, volevo chiedere se è lecito e legale usare il trattore (rumore, fumi di scarico..) in centro abitato per coltivare un orto e usare erbicidi e solfato di rame e altre sostanze…

L’estratto di semi di pompelmo contro le malattie fungine dell’orto

Umidità stagnante, posizione troppo ombreggiata, poca ventilazione o stagione piovosa, sono spesso le condizioni che favoriscono l’insorgere di malattie fungine nell’orto, prima fra tutte la ‘maledetta’ peronospora, ma anche oidio,…

L’uva fragola, saporita, profumata e senza malattie

L’uva è il frutto settembrino per eccellenza. Chi ha la fortuna di frequentare la campagna in questo periodo, non può esentarsi dal piluccare gli acini dai grappoli ancora attaccati alla pianta, in attesa della completa maturazione. E se…

Bacillus thuringiensis, il batterio amico che ci aiuta a combattere gli insetti dannosi dell’orto e del frutteto

Ieri parlando con Stefano (l’agronomo che lavora con me su InOrto, che tante volte risponde alle vostre domande) ci siamo accorti che non abbiamo mai dedicato un post al Bacillus thuringiensis, un battericida biologico non di origine vegetale,…

Quali sono gli insetti nemici del carciofo e come combatterli

Sarebbe bello parlare sempre di semine riuscite e raccolti fantastici, purtroppo nell’orto, come nella vita, ci sono insidie e problemi da affrontare. E visto che settembre è il momento di piantare i carducci dei carciofi per ottenere nuove…

Le zucche che diventano gialle sono commestibili?

Buonasera, mia madre, pochi mesi fa, ha piantato i semi della zucca e da qualche mese quei semi sono diventati delle piante che danno tantissimi fiori di zucca e molto buoni. Alcune piante stanno dando delle zucche che da verdi si stann lentamente…

Argilla ed equiseto per proteggere gli alberi da frutto durante l’inverno

Quando le temperature calano e l’orto sembra fermarsi, nel frutteto c’è ancora qualche lavoretto da fare. Dopo avere ripulito il colletto dei nostri alberi (come descritto nel precedente post sul controllo degli alberi da frutto), approfittando…

Il macerato di rabarbaro contro l’afide nero e la tignola del porro

Sempre a proposito di preparati naturali da utilizzare per aiutare i nostri ortaggi a difendersi dagli attacchi dei parassiti, ho scovato, in un minuscolo libriccino che raggruppa un folto numero di antiparassitari utilizzati dai nostri nonni,…

Come allontanare le talpe dall’orto

In estate, quando il tempo è asciutto, sarà più facile vedere spuntare qua e là, dal terreno del nostro orto, oltre che (speriamo) gli innumerevoli ortaggi coltivati con passione, anche dei poco graditi mucchietti di terra, che annunciano…

Prevenire e combattere i parassiti da fagioli, piselli e fave

Per una volta vogliamo giocare di anticipo e capire come evitare che i nostri ortaggi vengano attaccati da parassiti e funghetti vari? Iniziamo con le leguminose, voi sapete (se seguite InOrto da un po' di tempo) che appartengono a questa famiglia le fave, i piselli e i fagioli, ma anche ceci, lenticchie, ecc., tutti ortaggi che andremo a seminare, se non l'abbiamo già fatto, di qui a poco.

Come prevenire e combattere le malattie fungine dei legumi

Non c'è ortaggio che non si prenda ogni tanto una malattia fungina. E' un po' come noi con il raffreddore! E allora cosa fare per tenere questi funghi alla larga? Mica possiamo mettergli il cappottino o dargli la vitamina C a fagioli, sedani, cipolle e zucchine?

Come coltivare il tagete contro i parassiti dell’orto

E' tempo di semina non solo di ortaggi, ma anche di fiori! E io adoro i fiori: mi piace l'orto, ma anche il giardino... Quindi concedetemi ogni tanto qualche divagazione, soprattutto se queste divagazioni sono utili al nostro orto, come il tagete. Questo…

Calcare d’alghe o litotamnio un valido aiuto contro funghi e insetti masticatori

Contro afidi, funghi, lumache e insetti vari, abbiamo già visto 'intrugli' di ogni genere: decotti, infusi, macerati, manca solo la tisana della 'buonanotte' e poi abbiamo setacciato l'intera gamma di preparati vegetali! Ma non abbiamo esplorato…

Come preparare l’estratto di pomodoro contro cavolaie e afidi

Lo sapete che il pomodoro non è buono solo nel piatto, ma può essere anche un ottimo alleato nella lotta contro le cavolaie? Proprio così! Agisce per contatto contro afidi e cavolaie, ma ha anche un effetto repellente contro altri tipi di…
© 2021 Bonduelle InOrto