TECNICHE DI COLTIVAZIONE

Cerca
Filtra la ricerca

Farine di roccia per fertilizzare a lungo senza errori

Chi coltiva e ama le piante farebbe di tutto per migliorare il terreno del proprio orto! Letame, compost, fertilizzanti di ogni tipo e natura! C'è tuttavia un prodotto di cui non abbiamo mai parlato su InOrto, se non in seconda battuta o in…

La coltivazione dei peperoni: semina, trapianto, concimazione e raccolta

Peperone e peperoncino sono lo stesso ortaggio (Capsicum annuum), tuttavia si differenziano molto per l'uso che ne facciamo in cucina, in quanto il primo è dolce e l'altro è piccante. Su InOrto abbiamo più volte parlato del peperoncino, ma…

Come coltivare il sedano in vaso: semina, annaffiature e imbianchimento

Vi piacerebbe avere a portata di mano qualche costa di sedano bella fresca da sgranocchiare? Oppure sempre pronta per arricchire sughetti o insalate? Il sedano (Apium graveolens) si presta bene anche alla coltivazione in vaso, per cui non pensiamoci…

Acquaponica, fare l’orto allevando i pesci

Fare l'orto allevando pesci o allevare i pesci facendo l'orto! Ma cosa c'entrano i pesci con l'orto? Effettivamente fino a non molto tempo fa niente o quasi niente, ma con l'acquaponica vivono in simbiosi, ovvero vivono in rapporto strettissimo. Già…

La coltivazione del cece, poca acqua e terreno povero

Il cece (Cicer arietinium) ha bisogno di poco o niente per crescere e fruttificare. Per cui se possedete una pezzo di terra non troppo fertile e con poca acqua, avete trovato la pianta che fa per voi! L'ideale è posizionare i ceci in un'oliveta,…

Come seminare, trapiantare e coltivare il porro e averlo a tavola tutto l’anno

Sarà che in questo periodo metto il porro (Allium porrum) in tutti i piatti che cucino, che mi è venuta voglia di scrivere un post sulla sua coltivazione. E' un ortaggio veramente prezioso perché può essere seminato e raccolto un po' in…

Mandarancio: rinvaso e potatura

Ciao Sono un appassionato di agrumi che coltivo in vaso su di una terrazza, fornita anche di rimessa per l'inverno. Sette anni  fa comprai un Mandarancio al quale ho cambiato il vaso da una misura stretta ad una molto più larga. La pianta…

Come eseguire l’impianto dell’asparago in cinque mosse

Se non disponiamo di spazio e pazienza, meglio rinunciare agli asparagi (Asparagus officinalis)! Affinché il raccolto sia sufficiente per una piccola famiglia, dovremo prevedere una fila di almeno 10 m o due file di 5m. Dopodiché armiamoci…

L’acclimatazione dei semenzali, una buona regola prima del trapianto

Tutte le giovani piante provenienti da una serra o comunque da un ambiente protetto devono abituarsi piano, piano all'ambiente esterno che le accoglierà in modo definitivo. Questa operazione si chiama 'acclimatazione'. Mi sembra un riguardo…

Quali materiali usare per la pacciamatura dell’orto

Uffa! Ancora con questa pacciamatura! E' vero, ne parliamo in continuazione, però un motivo c'è: è alla base dell'orto biologico! Anche se talvolta può sembrare un controsenso il fatto che prima denudiamo la terra togliendo tutte le erbacce…

I concimi organici, quali sono e perché usarli

Ogni volta che parliamo di terreno e di come migliorarlo, parliamo anche di concimazione organica. Il concime organico ce lo ritroviamo sempre 'tra i piedi' e, aggiungerei, tra gli ortaggi! Lo usiamo per ammendare i terreni incolti e renderli…

Come proteggere l’orto dal freddo: prode rialzate, pacciamatura, tessuto non tessuto e tunnel

"Se sapessi che potrebbe essere d'aiuto, vestirei l'agrifoglio con il mio cappotto e al ginepro infilerei i miei pantaloni...." parla così Karel Capek ai suoi arbusti e ai suoi fiori, nel libro 'L'anno del giardiniere' di cui vi ho da poco…

Come e perché effettuare la pacciamatura invernale

Ad una prima occhiata superficiale l'inverno sembrerebbe solo portatore di guai nell'orto, ma in verità il riposo forzato, a cui il freddo costringe la terra, è molto utile. E se noi sapremo approfittarne, lavorando leggermente il terreno,…

Come coltivare, concimare e potare la vite in vaso per avere un buon raccolto

Per coltivare la vite in vaso non basta solo buona volontà, ma occorre anche un po' di spazio. Il contenitore che accoglierà la pianta di vite dovrà misurare almeno 50 cm di larghezza e 50 cm di profondità, ma se il vostro terrazzo se lo può permettere, è meglio 'pensare in grande' e utilizzare un vaso di 80 cm di diametro oppure una vasca rettangolare 50x100 e alta 50/60 cm.
Pianta di kiwi con frutti - Inorto

La coltivazione del Kiwi, come e quando piantarlo, potarlo e raccoglierlo

Il Kiwi (Actinidia chinensis) è una pianta un po' particolare, poiché è dioica. Parolina difficile, ma molto importante! Che cosa significa? Significa che esistono piante di kiwi femminili, necessari per la fruttificazione e piante di kiwi maschili, adatti all'impollinazione.

Orto in balcone, quando ricambiare la terra dei vasi

Il terreno è l'elemento determinante per la crescita di un ortaggio e per la sua salute, per questo sulle pagine di InOrto parliamo spesso della sua fertilità, di come crearla e mantenerla. Per chi ha l'orto in balcone il problema sembra…

Quando e come seminare la rapa, coltivazione, consociazione e avvicendamento

Devo confessare che la rapa non è fra i miei ortaggi preferiti, ma non perché sia cattiva! Anzi tutt'altro! Soltanto che non è adatta al terreno calcareo e asciutto della Maremma. Allora nel mio caso conviene seminarla in autunno in una piccola aiuola.

Come evitare che le patate germoglino in fretta

Che delusione quando andiamo a controllare le nostre patate e le troviamo germogliate anzi tempo e ci vediamo costretti a velocizzarne il consumo! Può succedere quando la primavera è stata molto piovosa e la patata ha incamerato troppa…

Come coltivare le zucche ornamentali

Non tutte le zucche si portano in tavola. Alcune sanno di cartone e sono immangiabili, ma proprio come il cartone si prestano al bricolage e al 'fai da te'. Stiamo parlando delle zucche ornamentali, dai colori sgargianti e dalle forme insolite…

L’inzaffardatura, come piantare gli alberi da frutto a radice nuda

E' sempre più facile trovare in vivaio alberi da frutto a radice nuda (non in vaso) da trapiantare durante l'inverno nel nostro orto. In genere costano molto meno di quelle in vaso e hanno buone probabilità di attecchimento, inoltre sono più…

Consigli per un buon sovescio: quali piante usare e quando tagliarle

Cosa sia il sovescio e quanto sia importante nella cura dell'orto ne abbiamo già parlato a lungo. Tuttavia ci sono alcune buone regole che potremmo sperimentare per migliorare maggiormente la nostra concimazione verde. - Mixare numerose…

Come coltivare e raccogliere la consolida per fertilizzare l’orto

La consolida è una pianta amica dell'orto e del giardino. In un precedente post abbiamo visto che la consolida può essere utilizzata con successo per fertilizzare il terreno, sia sotto forma solida, come pacciamatura, sia sotto forma liquida,…

Ecco gli anni di rotazione richiesti da ciascuno ortaggio

Come sappiamo gli ortaggi sono vegetali vagabondi e non amano mettere radici  a lungo nello stesso posto. La tecnica della rotazione ci ha fatto scoprire quanto questo sia salutare per l'orto. E proprio per accompagnare e per aiutare i vari…

Come preparare e usare il macerato di consolida per concimare l’orto in modo naturale

Chi va alla ricerca di concimi e rimedi naturali, prima o poi troverà sul suo cammino la consolida (Symphytum officinale, detta anche consolida maggiore). La consolida ha un effetto benefico sulle piante dell'orto e del giardino. Le sue grandi…

Il bidone nell’orto, riserva d’acqua non bellissima ma utile

Il bidone è un oggetto di dubbio valore estetico, ma di indubbia utilità. Il bidone non sarà il migliore biglietto da visita dell'orto, visivamente parlando, perché soprattutto quelli vecchiotti hanno sempre un aspetto trasandato e poco…

Le regole per una corretta annaffiatura dell’orto: qualità e quantità dell’acqua

L'acqua è indispensabile e usarla bene è un obbligo. Utilizzare l'acqua correttamente nell'orto significa rispettare le esigenze idriche di ciascuna pianta, evitando loro stress derivanti da cattive annaffiature. Per intendersi è inutile…

Aneto: quando seminarlo, come coltivarlo e come utilizzarlo

L'aneto (Anethum graveolens) vive all'ombra del finocchio selvatico, non fisicamente ma metaforicamente! Perché è tale la loro somiglianza che tanti finiscono per confonderli e, come se non bastasse, viene appellato anche finocchio fetido…

Acqua nell’orto: quando aumentare o sospendere le annaffiature

Quale ortaggio occorre annaffiare di più e quale di meno? Partiamo dal presupposto che in estate tutte le piante hanno sete e quasi tutti gli ortaggi necessitano di acqua quotidianamente. Tuttavia ci sono delle eccezioni. Guardiamo insieme…

Cosa evitare di mettere nella compostiera

Se molti di voi, come spero, hanno un mucchio di compost o una compostiera (sapete che possiamo averla anche in terrazzo?) per produrre del concime per il proprio orto, certamente sanno quanti rifiuti è possibile riciclare. Ma sapete anche…

Come e cosa utilizzare per delimitare le particelle dell’orto

Non c'è niente di più facile che delimitare le parcelle di un orto: basta un po' di fantasia! Tuttavia spesso mi arrivano domande su questo argomento. Proviamo allora a valutare insieme i vari materiali che si possono utilizzare, perché sono…
© 2021 Bonduelle InOrto