Gli orti più belli e sostenibili in concorso in Lombardia

Siete particolarmente orgogliosi del vostro orto sia per gradevolezza estetica che per sostenibilità ambientale? Ebbene c’è un concorso che potrebbe ripagare il vostro impegno e apprezzare il lavoro che avete svolto.

Si tratta del concorso ‘Orto fai da te 2019’, indetto dal centro culturale Cascina Cuccagna, con sede in una seicentesca cascina nel centro di Milano, e Nostrale, associazione milanese che si occupa di valorizzare la cultura agricola e alimentare. ‘Orto fai da te’ intende promuovere la realizzazione e la cura di spazi verdi produttivi in ogni luogo, in campagna come in città, dove gli orti urbani si stanno espandendo a macchia d’olio, sui balconi, sui tetti, nei parchi e in ogni angolo abbandonato o in disuso.

Il concorso è rivolto a tutti gli orti della Lombardia, siano essi condivisi (Community Garden, orti scolastici, orti di quartiere, orti di condominio, orti aziendali o orti sociali di qualsiasi genere) che domestici, ovvero orti privati coltivati in giardino o sul balcone.

Partecipare è facilissimo, basta compilare il semplice form online pubblicato sulla pagina del concorso ‘Orto fai da te’, raccontando la propria esperienza, illustrando le tecniche utilizzate e allegando le immagini più significative e rappresentative. Ma attenzione avete a disposizione solo pochi giorni di tempo, perché il concorso scade il 15 di settembre.

La giuria si esprimerà, una volta raccolto tutto il materiale, sulla base dei seguenti criteri: il progetto colturale, la sostenibilità ambientale, la community e la ricaduta sociale, le fotografie che dovranno documentare nel modo migliore la bellezza e la cura dell’orto, l’ordine e la salubrità delle colture.

I premi, buoni acquisti on line da destinare all’acquisto di attrezzatura per l’orto, verranno assegnati ai primi tre orti classificati della categoria ‘Orti Condivisi’ e della categoria ‘Orti domestici’. La premiazione si svolgerà durante la Festa degli Orti il prossimo 28 settembre all’interno della Cascina Cuccagna, dove ortisti e appassionati di giardinaggio si ritroveranno per parlare e confrontarsi.

Partecipare è gratuito e in fondo un po’ di gratificazione non guasta mai: ripaga delle fatiche e ricarica le energie che talvolta si affievoliscono sotto il carico delle responsabilità!

Lascia un commento