Come posso riprodurre il mio albero di limoni?

Buongiorno,
ho un albero di limoni in un piccolo pezzo di terreno (contornato da pavimentazione) in un piccolo giardino, in una casa al mare (zona Puglia a nord di bari).
E’ abbastanza riparato e negli anni ci ha regalato tantissimi frutti; ora però devo lasciarlo al nuovo proprietario purtroppo 🙁 e vorrei portarne una piccola parte con me.
Come posso fare? Trapianto per talea? Ormai vivo da anni a Torino, ma in ogni caso dovrei trovare qualcuno che possa ospitarlo, eventualmente anche in Puglia. Mi potreste dare dei consigli ? Vi ringrazio tantissimo se mi potrete aiutare. (Roberta – Torino)

Ciao Roberta,
ti capiamo perfettamente, le nostre piante – esseri viventi a tutti gli effetti – diventano proprio nostri compagni di vita che non verremmo separarcene mai.
Il migliore metodo che ti suggerisco è il sistema dell’innesto, cioè prendere un rametto dal tuo albero di limoni e innestarlo su un altro agrume – arancio amaro quello che ti consiglio. Ovvio che tale operazione richiede una professionalità specifica, un innestino bravo; oppure potresti praticare anche una Margotta – dai uno sguardo al video interessante.
Salute e buon orto

Lascia un commento