Come mai i frutti del mio limone si spaccano?

Ciao,
sono pensionato con la passione per l’orto e le piante da frutto e d’appartamento.
Questa annata per la mia pianta di limoni è stata particolarmente difficile, tanti fiori sono allegati ma i frutti con il passare del tempo ho notato che tendevano a spaccarsi e poi marcivano, poi ho notato anche che le foglie sono state mangiate.
Ho controllato le foglie nella parte non esposta ma non ho trovato nessun insetto.
Allego delle foto per cercare di spiegarmi meglio:

RENATO -LIMONE

(Renato)

Ciao Renato,
dalla foto che ci invii – anzi grazie che sono sempre gradite e d’aiuto per noi – pare che la tua pianta con i frutti stia in buona salute, le mangiature sulle foglie sono duvute ad un coleottero – probabilmente un adulto – che magari si rifugia altrove dopo i pasti – forse nella terra stessa del vaso – ma mi sembra che la pianta in generale stia bene.
Riguardo alla spaccatura dei frutti invece la questione è da ricercare nello squilibrio delle irrigazioni cioè, quando la pianta forma i frutti e poi l’ingrossa se riceve tanta – troppa – acqua allora è probabile che il frutto ingrossi troppo spaccando così la sua scorza, tecnicamente questo fenomeno si chiama Cracking della frutta in genere.
Il fenomeno delle muffe e marcescenza poi avviene facilmente in quanto dalla scorza rotta s’inseriscono facilmente muffe di ogni genere andando a degenerare definitivamente il limone.
Ti suggeriamo quindi d’irrigare con più costanza e meno abbondantemente; ti lasciamo poi con un bell’articolo da leggere tutto dedicato alla coltivazione degli agrumi in vaso.
Salute e buon orto.

Lascia un commento