Il mondo delle erbacce è di scena il 1° e il 2 ottobre a Bracciano

14372329_725384997602212_5029282611051207660_oEccoci arrivati alla seconda edizione della manifestazione ‘Erbacce & dintorni’ che si terrà il 1 e il 2 ottobre a Bracciano, la bella cittadina locata sulle rive dell’omonimo lago. Questo evento, nato grazie alla volontà dell’Associazione Semilune, è interamente dedicato all’importanza delle piante selvatiche, all’importanza di un nuovo modello di vita più sostenibile e rispettoso della natura.

Ma userei le parole di Roberta Rossini, una delle ideatrici della manifestazione e animatrice del gruppo fb ‘Erbacce e Dintorni’ che gli è cresciuto intorno, oggi composto da oltre 26 mila persone, per meglio farvi comprendere le tematiche di questo importante appuntamento, ricco di incontri, laboratori, dibattiti, prodotti, ma anche di tanto, tanto divertimento. “Più di un evento è un incontro per creare sinergie, conoscenza, amicizia, consapevolezza. Due giorni che cambieranno (speriamo) la vostra visione delle erbe e di ciò che offre la natura, per impegnarci a preservarla e ad amarla ogni giorno di più.Erbacce
Ci saranno corsi, laboratori, conferenze, musica, poesia, perché volevamo che fosse più di un semplice mercato, una mostra per vedere ed imparare da artigiani ed esperti l’antica arte del saper fare e creare con le proprie mani”.

Il tutto condito con ‘erbacce’ a profusione, perché, sempre usando le parole di Roberta: “Le erbe sono di tutti, non solo degli esperti, non solo degli studiosi. Sono un sapere popolare, un sapere delle campagne, un sapere antico che ci appartiene, che nasce con l’uomo e che lo accompagna da sempre. I tempi moderni ci hanno allontanato dalle nostre radici. Abbiamo dimenticato tanto… Ecco perché nasce questo gruppo, con l’intento di riportare le erbe alla gente comune, per riscoprirne l’aiuto, per comprenderne i segreti e tramandarli. Ricette, piccoli rimedi, creazioni e artigianato, saper fare e saper insegnare prima che tutto questo sia un lontano ricordo. Invito tutti a partecipare al nostro appuntamento il 1° e il 2 ottobre. Incontrarsi per far nascere nuove collaborazioni e progetti, per condividere passione ed esperienze: coloriamo il mondo e creiamo un futuro migliore, rispettoso di quanto la natura ci dona da sempre!”.

sementiGrandi ideali per un ‘piccolo’ gruppo dall’entusiasmo contagioso, per questo se avete la possibilità di recarvi a Bracciano non mancate: l’anno scorso ho potuto partecipare personalmente e posso garantirvi che è stata una gran bella esperienza!

Il programma dell’intero evento e i nomi di coloro che interverranno potrete trovarli a questi link!!! bracciano-erbacce-e-dintorni-2016-anna-de-angelis

Commenti
1 Commento a “Il mondo delle erbacce è di scena il 1° e il 2 ottobre a Bracciano”
  1. Stefano ha detto:

    Salve,
    è una bella iniziativa perchè, molte delle cosidette erbacce” hanno impieghi alimentari o medicinali.
    Inoltre contribuiscono al mantenimento della biodiversità ambientale e sono importanti per gli animali che se ne nutrono.
    Grazie.
    (Stefano)

Lascia un commento