Cosa posso coltivare di redditizio su 2000mq di bosco, a 500m.s.l.m.?

Buonasera,
sono un artigiano edile in pensione, abito nell’Oltrepo’ Pavese.
Sono venuto in possesso di 2000 mq. di terra boschiva ad un altitudine di quasi 500 mt.
Cosa potrei coltivare per realizzare una modesta entrata mensile?
Grazie.
(Genioalpino – Oltrepo’Pavese – Lombardia)

Ciao,
se il terreno è classificato bosco non si può, per legge, cambiarne la destinazione d’uso, cioè non puoi eliminare la copertura arborea per trasformare il terreno ad uso agricolo, e quindi l’unica cosa che puoi fare è mantenere il bosco, magari inserendo alcune piante da frutto come noci, ciliegi, castagni, più adatte alla vita silvana, ma senza pensare a rendite mensili di rilievo. Altrimenti se le coniszioni sono differenti scrivici ancora per descrivercele che almeno ti diamo una dritta più precisa.
Salute e buon orto.

Commenti
4 Commenti a “Cosa posso coltivare di redditizio su 2000mq di bosco, a 500m.s.l.m.?”
  1. luigi Langella ha detto:

    Buona sera,
    io sto acquistanto una fattoria didattica, con 50 ettari di terra comprendente bosco, ed alcuni campi seminativi, attualmente a pascolo; come posso coltivare tutto questo terreno?
    Siamo nel Parco dei Colli.
    Grazie.
    (Luigi – Parco dei Colli – Lombardia)

    • Stefano Pissi ha detto:

      Ciao Luigi,
      la fattoria didattica con terreno che ci accenni deve essere proprio una bella situazione – anche per dove è ubicata -, complimenti per il passo che andrai a fare!
      Riguardo alle possibili opportunità di gestione del patrimonio agroforestale ti suggeriamo, per il bosco, di metterlo a reddito facendolo stimare da un agronomo forestale che potrà redigere per te un piano di assestamento forestale per pianificare tutte quelle che saranno le necessarie operazioni di selvicoltura, comprendenti: tagli della foresta e rimboschimenti eventuali. Parlando invece dei campi attualmente a prato pascolo le utilizzazioni possono essere molteplici: Colture erbacee come cereali o legumi, colture arboree come frutteti, colture ortive miste…..ecc ecc. Se ci speghi in maniera appena più dettagliata quale è il tuo progetto di massima sulla fattoria didattica possiamo sicuramente darti consigli più precisi.
      Salute e buon orto.

  2. carlo ha detto:

    Salve,
    ho un terreno recintato di mia proprietà all’interno di un’area parco con bosco esterno alla recinzione,
    posso piantarci alberi da frutto tipo ciliegio o è considerato inquinamento ambientale?
    (Carlo)

    • Stefano Pissi ha detto:

      Ciao Carlo,
      ma direi di no, anche se pianti dei frutti invece di piante silvane, non credo che si possa considerare una forma d’inquinamento ambientale…
      in che zona si trova il terreno? Magari ci sono delle regole da rispettare che mi sfuggono, non conoscendo la situazione a fondo.
      Salute e buon orto.

Lascia un commento