Quali fiori posso coltivare nell’orto?

Ciao,
vi ho già scritto altre volte e mi avete dato sempre consigli utilissimi.
E’ da poco che mi sono appassionato all’orto e dopo vari cambiamenti sono riuscito a preparare un piccolo pezzetto di terra da coltivare.
Più precisamente ho ricavato 2 aiuole parallele, (4 metri di lunghezza per 1 metro di larghezza) e dato che mi piace ottimizzare gli spazi in generale, avevo pensato di dedicare un quadrato di 50 cm x lato ad ogni coltura diversa, faccio bene?
Oltre agli ortaggi vorrei inserire qualche fiore per abbellire, cosa mi consigliate?
Potrei mettere anche qualche pianta da frutto tipo fragole o lamponi?
E’ giusto il periodo? Inoltre se avete qualcosa di particolare da consigliarmi mi farebbe piacere. Lo so che lo spazio non è molto ma credo sia proporzionato al tempo che posso dedicargli.
Grazie, Ciao.
(Paolo)

Ciao Paolo,
grazie, ci fa piacere che i nostri consigli ti siano utili.
Riguardo all’ottimizzazione degli spazi nell’orto ti suggerisco di leggerti questo articolo che trovi nel link, ottimizzare porta sempre a buoni risultati.
Invece per i fiori che puoi coltivare nell’orto la scelta è ampia: rose da recidere, gladioli, crisantemi, calendule, dalie, zinnie…mi fermo qua!
Un’altra bella pianta da coltivare che ti suggeriamo? Il Nasturzio, vegetazione elegante e generosa, fiori multicolore da mangiarsi in insalata!- leggi pure l’articolo nel link.
Meglio una spazio piccolo e ben curato che uno grande ma incolto!
Salute e buon orto.

Lascia un commento