Quali insetti posso essere utili nell’orto?

Salve,
sono al secondo anno di orto e mi sto togliendo diverse soddisfazioni, ma la grande la sto avendo dai miei carciofi…fatti nascere ,è proprio il caso di dirlo, di sana pianta, cioè partendo dal pezzo di radice con la gemma.CHE SPETTACOLOOO!!!!
Sento parlare di insetti utili per allontanare altri insetti, potreste dirmi se ci sono degli insetti “adatti”all’orto e come fare per averli in mio aiuto?
Grazie e scusate il disturbo!
(Dario)

Ciao Dario,
che soddisfazione sentirti soddisfatto…soddisfazione alla seconda!
Per quanto riguarda gli insetti utili alle nostre colture ortive ce ne sono tanti, per esempio: le api e i bombi, necessari all’impolllinazione di tutti i nostri ortaggi estivi e frutti, i coleotteri come le coccinelle per la lotta agli insetti fitomizi – afidi e cocciniglie – succhiatori di linfa, i Neurotteri – predatori della temibile Dorifora – un coleottero che devasta tante colture, fra le quali la patata…ecc ecc. Il controllo degli insetti antagonisti alle colture introducendo altri insetti si chiama tecnicamente “Lotta Integrata” e ci sono delle vere e proprie aziende che allevano tali insetti per essere venduti e diffusi dove serve. Nel nostro caso di ortismo hobbistico ti posso segnalare questa azienda promotrice della coltivazione delle Api -vedi il link. Per le coccinelle invece prova a contattare quest’altra realtà, che trovi sempre nel link.
Salute e buon orto.

Lascia un commento