Cosa posso coltivare di redditizio su 3000 mq di terreno a Siracusa?

Salve,
ho circa 3000 mq di terreno pianeggiante in provincia di Siracusa.
Con quale coltivazione lo potrei sfruttare al meglio?
Grazie mille.
(Alberto – Sicilia)

Ciao Alberto,
che bella fortuna che hai ad avere della terra da poter coltivare in una regione come la Sicilia, così fertile in ogni senso direi!
Visto che la superficie del tuo terreno è abbastanza circoscritta concentrerei lì sopra delle coltivazioni che nobilitino al massimo il tuo lavoro, per questo mi vengono in mente due opzioni: 1 – coltivazione mista di fichi e mandorle per produrre i fichi secchi con la mandorla dentro, 2 – allestisci un bel vigneto di uva bianca per la produzione – o vendita del prodotto fresco alle cantine – del moscato di Siracusa.  Tienici aggiornati sugli sviluppi futuri del tuo progetto e contattaci quando hai bisogno.
Salute e buon orto!

Commenti
3 Commenti a “Cosa posso coltivare di redditizio su 3000 mq di terreno a Siracusa?”
  1. Nunzio ha detto:

    Mai stato a Siracusa.

  2. massimo ha detto:

    Salve.
    La pianta della Camomilla vale la pena seminarla? Ha un suo mercato? Reiste a 800 mslm?
    Saluti.
    (Massimo)

    • Stefano Pissi ha detto:

      Ciao Massimo,
      per quanto riguarda tutte le informazioni sulla coltivazione delle camomilla ai fini hobbistici, le puoi ritrovare nell’articolo linkato.
      Riguardo alla coltivazione di tipo imprenditoriale invece ti dico che in Italia, la camomilla ha un mercato marginale, ma per informazioni più precise sullo sbocco economico di tale coltura merita che tu reperisca informazioni dalle associazioni di categoria della tua zona: Coldiretti e C.I.A. che avranno su codesto argomento il “polso” della situazione attuale. Riguardo alla resistenza della pianta all’altitudine di 800 m.s.l.m. ti dico che la pianta resisterà anche ma come altitudine mi sembra un pò al limite, se l’oggetto è la produzione di piante belle rigogliose.
      Salute e buon orto!

Lascia un commento