Come mai la mia pianta di Bergamotto non fiorisce?

Salve,
vivo a Milano ed ho anche una casa al mare in Riviera Ligure di Ponente .
Sia a Milano che in Liguria ho alberi di agrumi in vaso che fruttificano, compresi due Bergamotti che mi sono stati regalati da un amico calabrese, ho anche un arancio amaro che fruttifica copiosamente a Milano.
Uno dei bergamotti sta in liguria insieme a due limoni molto produttivi, ma dopo tre anni di acclimatazione non ha ancora fruttificato, ne messo fiori, l’altro bergamotto invece sta a Milano e ha sempre fruttificato, anche se non copiosamente, ma fa almeno 4/5 frutti all’anno. Mi viene il dubbio che in Liguria non faccia abbastanza caldo in estate, che ne pensate?
grazie e saluti.
(Enrico – Milano)

Ciao Enrico,
coltivare gli agrumi in vaso è molto affascinante, ti invito a leggere questo articolo che trovi qui nel link, per informarti e appassionarti ulteriormente sull’argomento… e poi chissà quanta marmellata di arance amare che fai!
Pensando a quanto ci descrivi delle tue piante non credo che in Liguria non sia abbastanza caldo in estate da scoraggiare la fioritura della tua pianta di bergamotto, considerato anche la fruttificazione copiosa dei limoni – liguri. A parer mio le cause della mancata fioritura del tuo bergamotto è dovuta al fatto che la pianta sta crescendo ancora molto vegetativamente – magari risiede in un vaso bello grande e pieno di terra fertile – in attesa poi di una sua futura fioritura; quanto ti dico lo riscontri visivamente sulla tua pianta? Oppure la pianta di bergamotto ligure non è esposta al sole come i due limoni…però se ci fornisci altre informazioni ti sapremo aiutare anche meglio! Ti invito poi anche ad utilizzare la nostra sezione del forum per invitare anche altri utenti a questa discussione che possono avere anche una situazione simile alla tua, che ne dici?
Salute e buoni agrumi

Lascia un commento