Come posso coltivare la pianta della Calla – Zantedeschia aetiopicha – nell’orto?

Salve,
sono un pensionato, abito a Giussano, da molti anni lavoro la terra per il fabisogno familiare, con buoni risultati, non adopero per questo concimi chimici; ho anche un frutteto con 60 piante! Ho due domande per voi: come posso coltivare le calle colorate nell’orto – giardino e poi mi piacerebbe anche coltivare le patate con il metodo del sacco. Mi date una mano?
Grazie
(Emilio – Giussano)

Salve Emilio,
complimenti per la tua missione di ortista biologico familiare, con 60 piante da frutto poi produrrai tanta frutta, anche per tutto il vicinato!
Coltivare le calle colorate per abbellire il tuo orto è un bel progetto che dovrai realizzare però nei vasi, in quanto d’inverno tali piante dovranno essere ricoverate in serra – la calla infatti è pianta molto delicata riguardo alle basse temperature! Per la loro coltivazione impiega pure del terriccio universale che disporrai nei vasi sopra uno strato di drenaggio – realizzato con dell’argilla espansa – di almeno 5 cm, per la concimazione invece ci sono in commercio dei prodotti specifici – concimi liquidi per piante d’appartamento, vedrai che si troveranno bene!
Per la coltivazione delle patate in sacco ti consiglio di guardare questo video che spiega benissimo tutti i passaggi necessari.
Salute e buon orto

Lascia un commento