Che terriccio devo usare per rinvasare la mia pianta di limone?

Salve,
sono un ragazzo che vive in Puglia, con la passione per le piante (soprattutto da frutto) coltivate in vaso, 5 anni fa ho acquistato un albero di limone, lo comprai perché era piccolo, ma gia’ aveva 2 limoni grandi. Lo travasai subito perché era in un vaso piccolo, col passare del tempo i 2 limoni sono caduti pero’ l’albero e’ cresciuto parecchio; poi ha cominciato a fare tanti fiori piu’ volte in un anno ma ogni volta cadevano tutti.

L’estate scorsa poi c’e’ stato un attacco di cocciniglia e l’albero perdeva le foglie e i rami un po’ per volta diventavano secchi; mi sono recato ad un vivaio e ho acquistato un prodotto per eliminare questa malattia.
Dopo vari tentativi sono riuscito ad eliminarla ma l’albero continuava a perdere foglie (fino a perderle totalmente) e tutti i rami si sono rinsecchiti.
A questo punto sono tornato al vivaio spiegando il problema; mi hanno detto che il problema era il terreno in cui era piantato l’albero consigliandomi una torba drenante che loro usano per tutti i tipi di piante.
In autunno ho travasato l’albero (che ormai era rimasto solo il tronco) mettendolo solo nella torba e sto aspettando la primavera per vedere se ritornerà a germogliare.
Vi chiedo se ho fatto bene a travasarlo e soprattutto se la torba va bene o devo mescolarla con un terriccio adatto o con il semplicissimo terreno della campagna.
In attesa vi saluto cordialmente.
(Nic)

Salve Nic,
gli agrumi son piante molto affascinanti da coltivare in vaso, ma altrettanto difficoltose, specialmente se non adoperiamo il terriccio adatto.
Quindi il suggerimento che ti diamo per coltivare il tuo agrume è quello di rinvasarlo – in primavera inoltrata – con del terriccio specifico per agrumi, ricordati anche di fare in fondo al vaso un buon drenaggio – con argilla espansa che metterai sul fondo – che permetta lo scolo dell’acqua d’irrigazione. Se la pianta non ha sofferto troppo vedrai che germoglierà di sicuro, gli agrumi sono piante generose.
Riguardo la coltivazione degli agrumi in vaso ti suggeriamo la lettura di questo interessante articolo.
Salute e buoni limoni!

Lascia un commento