Come devo trattare i miei agrumi nella stagione autunno – invernale?

Salve,
ecco qua come si presenta la mia pianta di agrume:

francesco agrume
Visitando il vostro sito, ho trovato molto interessante poter fare domande specifiche a voi esperti.
Le piante di agrumi che ho sono esposte al sole per 5-6 ore al giorno in estate. Quando arriva l’autunno dovrei ricoverarle? Perché si alternano giorni con sole e caldo a giorni freddi.  Inoltre in inverno so anche che devo irrigare quando è asciutto il terriccio anche sotto, ma i miei dubbi sono circa la quantità di acqua effettiva da somministrare, un litro due litri…oppure è necessario dare acqua fino a quando non esce dai fori di drenaggio o bagnare solo la parte superiore della pianta?
La Ringrazio anticipatamente per la sua consulenza.
(Francesco)

Salve a te Francesco,
che bella passione quella per le piante di agrumi..limoni, aranci, cedri ecc ecc.
in generale le piante di agrumi necessitano di essere ricoverate in appositi locali – luminosi e asciutti – durante la stagione autunno invernale, specialmente in quelle località dove le temperature scendono sotto lo zero, anche per periodi brevi.
Riguardo all’irrigazione ti suggerisco di bagnare bene – cioè completamente tutto il pane di terra – solo quando la terra è completamente asciutta, importante è non tenere sotto vasi sotto la pianta e assicurarsi che il drenaggio sia ben fatto, senza  che si formino ristagni idrici ai quali gli agrumi in genere sono molto sensibili.
Salute e buon divertimento!

Lascia un commento