Orto ritoccoE’ incredibile come gli orti stiano diventando sempre più un valore aggiunto in termini di qualità della vita. Il poter raccogliere verdure fresche da portare subito in tavola è per tutti un piacere innegabile. Per questo motivo molti luoghi pubblici si muniscono del proprio orto per creare maggiore ‘appeal’ intorno alla propria attività, soprattutto i ristoranti, ma non solo. Per esempio in Maremma, vicino alla spiaggia che in estate frequento con maggiore assiduità, c’è un campeggio con piazzole ben ordinate  e alberate e sul fondo un orto a disposizione di tutti. Si tratta dell’orto di Rita, dell’Agricampeggio Ioniti.

Certo non è l’idea più originale del mondo, la stessa Rita ha deciso di dotare il suo campeggio di un orto, dopo avere visto in Puglia un esempio analogo. Un orto a disposizione di tutti, dove tutti possono raccogliere gratuitamente le verdure e trasformarle in piatti freschi e appetitosi.  “L’orto ha riscosso fin da subito notevole successo e non sono mancati gli appezzamenti entusiasti – racconta Rita – soprattutto da parte dei cittadini che spesso esclamano: finalmente una carota che sa di carota e un pomodoro che sa di pomodoro!”. Campeggio orto

Affinché l’orto funzioni e venga rispettato Rita ha scritto una serie di piccole regole da seguire, che poi ha affisso su un cartello all’entrata dell’orto, invitando gli ospiti a prendere solo il necessario, spiegando come si staccano i fagiolini o come si raccolgono le zucchine e concludendo il suo appello con questa frase: l’uso dell’orto è una meravigliosa occasione per vivere la natura rispettando le sue regole e gli altri. “Ero un po’ scettica sulla riuscita di questa condivisione – spiega Rita – invece, eccetto sporadici casi di provviste eccessive, tutto è sempre filato liscio”.

PomodoriCome sempre più spesso mi capita di constatare, anche in questo campeggio il binomio ‘coltura-cultura’ sembra funzionare, poiché oltre all’orto Rita mette a disposizione degli ospiti una piccola biblioteca.

Adesso, a distanza di alcuni anni, Rita conferma la bontà di queste iniziative: “Riceviamo sempre molti complimenti e anche se la gestione dell’orto implica una certa fatica, la soddisfazione che riceviamo in cambio è enorme”.Regole orto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto