Farfalline bianche sugli agrumi, che rimedio biologico posso utilizzare?
Salve
abito in Piemonte, a Cascinette d’Ivrea.
Da quando sono andata in pensione ho incominciato ad appassionarmi all’orto, ma mai con grandi risultati:si raccolgo pomodori ma quest’anno pochi, gli zucchini e i fagiolini sono venuti invece in grande quantità… anche l’erba però eh!
Oltre all’orto ho anche delle piante di agrumi che tutti gli anni vengono attaccate dalle famose “farfalline bianche”; ti scrivo perché vorrei qualche consiglio in merito; premetto che ho già provato un pò di tutto, però non vorrei usare prodotti chimici,
grazie a presto.
(Paola – Ivrea)
Ciao Paola
Se hai iniziato da poco tempo a fare l’orto ti rassicuro che i risultati verranno, specie se svolgi l’attività con passione come dici tu!
Per la questione delle farfalline bianche ti consiglio di utilizzare un insetticida biologico a base di olio di neem che viene prodotto interamente dalla una pianta arborea che si chiama Neem – in questo articolo potrai trovare spiegazioni anche più dettagliate.
Da noi di in – orto i nostri migliori auguri per la tua nuova passione…per l’orto!!!!
Conosco l’olio di neem che io uso come anti zanzare . Grazie mille per il consiglio e a presto.
Prego, grazie a te!!!
Ciao stefano,
ma l’olio di neem funziona anche con le zanzare tigre?
(Laura)
Ciao Laura
Non ho ho mai provato l’olio di neem per le zanzare,
ma credo proprio di si, che funzioni!
Buona caccia allora!!!
A proposito, guarda cosa scrive questo sito specializzato sulla lotta alle zanzare, con l’olio di neem.