Perché la patata allontana le lumache dall’orto?

Ho messo pezzetti di patate tra i cavoli come suggerito in un post che ora non trovo.

Il giorno seguente li ho trovati mangiucchiati, bene… Mi aspettavo di vedere qualche lumacone nelle vicinanze da eliminare, ma non li trovati.

Che effetto produce la patata sulla lumache?

(Agostino)

Ciao Agostino, questa della patata non la conoscevo. Della serie: non si smette mai di imparare! In effetti sembra che la patata affettata attiri la lumaca, così come può essere attratta da una foglia di insalata.

Il principio dunque è quello dell’esca, quindi molto semplice: la lumaca attirata dalla patata lascia in pace i cavoli. Non ci giurerei che possa funzionare! Forse dipende dai gusti della lumaca che abbiamo ospite nell’orto?

Scherzi a parte: mandaci informazioni sui risultati ottenuti con questo metodo. Se invece vuoi altri suggerimenti leggi il nostro articolo su come combattere le lumache nell’orto. Ciao e buon orto!

Commenti
2 Commenti a “Perché la patata allontana le lumache dall’orto?”
  1. Agostino ha detto:

    Eccovi il risultato: la patata tutta smangiucchiata!
    I lumaconi li ho visti annegati dentro le vaschette con la birra.

    Beh! avrei voluto postarvi la foto….
    Non c’è il campo adeguato.

    • nara marrucci ha detto:

      Grazie Agostino per averci raccontato la tua esperienza, che riassumo velocemente così. Agostino ha avuto un attacco di lumache nell’orto e lo ha combattuto inserendo delle vaschette piene di birra al livello del terreno e come esca delle patate affettate, che sembrano essere molto gradite dalle lumache! Risultato? Funziona! Un saluto e a presto Ago!

Lascia un commento