Posso seminare agli e cipolle sul terrazzo in ottobre?

Ciao a tutti,da poco tempo mi sto appassionando alle piante dispongo di un bellissimo terrazzo ma ahimè é ancora spoglio, vorrei dei cosigli su come coltiare un orto.

Posso seminare aglio e cipolle in autunno?

Grazie

(Pina)

Ciao Pina, il fatto di possedere un bel terrazzo è già un buon punto di partenza! Tutto il resto arriverà con la dovuta calma. Ti conviene mettere gli ortaggi in delle vasche a parte, perché la terra andrà spesso lavorata e sostituita. Meglio se sono ampie e comode. Legno, metallo, resina,terracotta i materiali sono veramente un’infinità.

Non mi hai detto dove abiti, ma agli e cipolle (invernali) possono sicuramente essere piantati in ottobre. E’ un buon periodo anche per mettere a dimora dei piccoli alberi da frutto, peschi, albicocchi, meli, ovviamente nelle varietà piccole e adatte a vivere in vaso.

Se vuoi avere anche una zona dedicata al giardino adesso è il momento delle graminacee e di moltissime piante che adornano il terrazzo in autunno. Ma la prossima volta dimmi dove vivi così potrò essere più precisa nell’aiuto. Saluti!

Commenti
3 Commenti a “Posso seminare agli e cipolle sul terrazzo in ottobre?”
  1. Domenico ha detto:

    Salve, da qualche anno mi occupo di un pezzettino di terreno, ho fatto un buon orto.
    Questo autunno ho piantato dei cavoli, ma purtroppo le lumache stanno distruggendo tutto come fare?

    • nara marrucci ha detto:

      Ciao Domenico, abbiamo scritto tempo fa un post sulla lotta alle lumache che ti linko felicemente. Leggi anche tutti i commenti che appaiono sotto sono molto interessanti, perché scritti da persone che hanno il tuo stesso problema e talvolta lo hanno risolto con metodi semplici. Se i metodi suggeriti non ti convincono in pieno sappi che esistono in commercio esche anti-lumaca di ogni tipo. E’ proprio il caso di suggerirti ‘buona caccia’! E complimenti per il tuo orto, sono sicura che non sarà una lumaca a metterti in difficoltà!

Trackbacks
Guarda cosa dicono gli altri...
  1. […] Agli e cipolle (invernali) possono essere piantati in ottobre. E' un buon periodo anche per mettere a dimora dei piccoli alberi da frutto: peschi, albicocchi o meli, ovviamente nelle varietà piccole e adatte a vivere in vaso.  […]



Lascia un commento