Quanto tempo impiega il finocchio a geminare?

Salve, da circa un mese ho preso in gestione una parcella di terreno nella mia città Palermo, gestito da un consorzio siciliano. Ho iniziato già la raccolta di alcuni ortaggi come le zucchine, le lattughe canaste, cappuccio, rucola etc.

Ho seminato in vasetti i semi di finocchio e volevo sapere qualcosa sui tempi di germinazione.

Grazie.

(Beppe – Palermo)

Ciao Beppe, benvenuto nella schiera degli ortisti! Il finocchio dovrebbe germinare in 8-20 giorni, la temperatura minima è di 10° e la massima di 30°, Con una temperatura di 25 ° non dovrebbe impiegare più di 8-12 giorni. Spero che tu abbia rispettato la profondità di semina che va da 0,50 a 1 cm massimo. Ciao e buon orto!

Commenti
2 Commenti a “Quanto tempo impiega il finocchio a geminare?”
  1. ALBERTO ha detto:

    Buongiorno.
    Avevo messo a dimora, attorno la fine del mese di Agosto, delle piantine di finocchio varietà’ Ulisse.
    A questo punto chiedo:qual’e’ la temperatura minima ambientale da cui non si può’ scendere per compromettere il raccolto?
    Grazie.
    (Alberto)

    • Stefano Pissi ha detto:

      Ciao Alberto,
      la varietà di finocchio che hai trapiantato nel tuo orto è a produzione autunno invernale e quindi resistente alla basse temperature, anche in pieno campo.
      Diciamo che se tu vuoi proteggere le foglie dai geli più rigidi – sotto lo zero diciamo – potresti stendere sulle tue piante un velo di TNT – tessuto non tessuto – per evitare che il gelo bruci la punta delle foglie. Tutto dipende anche da dove coltivi l’orto: Catania o Bressanone?
      Salute e buon orto.

Lascia un commento