Quali ortaggi posso coltivare all’ombra?

Sono un pensionato da due anni il Comune di Ciserano (BG) mi ha affidato 50 mq di orto, dove bene o male me la cavo, ma in quello di casa molto più piccolo (1,30×4 m)  le cose vanno peggio. Un quarto prende il sole al mattino, un quarto nel pomeriggio e metà è sempre in ombra. Ho provato a seminare di tutto ma non diventa adulto niente.

Per questo vi chiedo quali siano gli ortaggi o le aromatiche che possono crescere all’ombra. L’altra domanda che vorrei farvi riguarda i pomodori del mio vicino, che sono enormi e polposi (da 800 a 1300 gr), ma non sono cuore di bue e  lui dice di avere dimenticato il nome della varietà e che le piantine gliele hanno regalate(ma!!!).

Attendo vostri consigli.

Grazie

(Luigi-Ciserano-BG)

Caro Luigi l’ombra è nemica dell’orto, tuttavia ci possono essere alcune piante che anche se non la gradiscono possono sopportarla, soprattutto tra le aromatiche: menta, basilico, prezzemolo, melissa, dragoncello, ma anche ortaggi come: rabarbaro, rafano, lattughe, spinaci, rucola. Tutte queste piante   possono benissimo vivere a mezz’ombra, ovvero con alcune ore di sole al giorno.

Sempre a mezz’ombra puoi coltivare anche dei frutti di bosco: ribes nero lamponi, fragoline. Mentre in ombra completa non metterei ortaggi o aromatiche ma solo piante da giardino che possono vivere in assenza di sole: aspidistria, ortensia (hidrangea macrophylla), aucuba, camelia o piante tappezzanti come la convallaria, la vinca, l’edera, dipende da quello che vuoi ottenere. Insomma divrese soluzioni per rendere più vivo il tuo pezzo di terra.

Quanto ai pomodori del tuo vicino avaro di informazioni, dai un’occhiata a questo sito di vendita di semi, dove sono elencate tutte le varietà di pomodoro di dimensioni giganti (http://tuttosemi.com/index.php?main_page=index&cPath=82_111)  e relative foto. Chissà che tu non riesca ad individuare il pomodoro che coltiva il tuo vicino!!!

Commenti
2 Commenti a “Quali ortaggi posso coltivare all’ombra?”
  1. Giancarlo ha detto:

    Ciao,
    anche il giuggiolo produce bene.
    (Giancarlo)

Trackbacks
Guarda cosa dicono gli altri...
  1. […] l'ombra è nemica dell'orto, tuttavia ci possono essere alcune piante che anche se non la gradiscono possono sopportarla, soprattutto tra le aromatiche: menta, basilico, prezzemolo, melissa, dragoncello, ma anche ortaggi …  […]



Lascia un commento