In cosa si differenziano le proprietà della consolida da quelle dell’ortica?

Buonasera, coltivo un orto completamente biologico da 4 anni. Sono un appassionato di tecniche di coltivazione e sementi antiche.  Ho qualche gallina che amo vedere razzolare.

Ho visto il buon risultato che dà la consolida, ma cosa la differenzia dall’ortica? Conoscete il compost tea? Volevo inserire un commento, ma non ci sono riuscito…

(Marco-Brescia)

Ciao Marco, direi che la consolida ha caratteristiche più fertilizzanti (rende il terreno più ricco e fertile) di quante non ne abbia l’ortica, ma l’ortica ha proprietà più curative (contro afidi, cimici e parassiti vari) pure avendo anch’essa caratteristiche energizzanti. L’una tuttavia non esclude l’altra e insieme possono creare una sinergia veramente utile al benessere dell’orto.

Il compost tea non lo conosco personalmente, ma ho letto qualcosa sulla sua efficacia e sulla facilità di somministrazione.

Quanto al commento che non sei riuscito ad inviare, posso solo dirti che ne ricevo molti e forse c’è stato solo un problema momentaneo in rete. Riprovaci ma se avrai ancora difficoltà fammelo sapere.  Un saluto e Buon Orto?

Lascia un commento